Rock News

Michael Stipe: “Realizzerò il mio nuovo album completamente da solo, anche se non so suonare uno strumento!"

L’ex leader dei R.E.M. ha raccontato le fasi di lavorazione del suo nuovo album solista

Michael Stipe: “Realizzerò il mio nuovo album completamente da solo, anche se non so suonare uno strumento!"

28/12/2020

In passato, come frontman dei R.E.M. è riuscito a regalare al pubblico brani indimenticabili e carichi di emozione. Adesso Michael Stipe sta attraversando una nuova fase della sua carriera: il frontman ha deciso di sfidare sé stesso e di realizzare il suo nuovo album solo con le sue forze, senza l’aiuto di nessuno.

In passato il cantante era solito scrivere solo i testi delle canzoni, mentre gli altri componenti dei R.E.M. si occupavano della musica. Per il suo nuovo disco solista, invece, Stipe ha deciso di non chiedere aiuto a nessun musicista e di comporre da solo anche le melodie dei suoi nuovi brani. Al momento ho 18 canzoni sulle quali sto lavorando – ha dichiarato ad Uncut – alcune sono più complete di altre, alcune hanno il testo, altre no”.

Michael Stipe ha deciso di prendersi il suo tempo e di lavorare con calma a questi nuovi pezzi: “Ho alzato delle barricate sul mio cammino decidendo di comporre da solo gran parte di questa nuova musica – ha spiegato – non ho mai composto musica prima d’ora e questo significa che provengo da un punto di vista completamente differente rispetto a ciò che facevo con i R.E.M. Sto componendo cose per le quali non ho alcuna esperienza. Ma è proprio questo che mi entusiasma. Non so suonare uno strumento e questo rende il processo compositivo ancora più elettrizzante per me – ha continuato – perché io non so cosa sto facendo davvero e non ho paura dei suoni stupidi. Giocare con i sintetizzatori per me è un modo facile per creare”.

Michael Stipe adesso è interessato solo dare libero sfogo alla sua creatività, senza preoccuparsi di ciò che penseranno gli altri: “Voglio qualcosa che mi faccia sentire che sto vivendo davvero il momento – ha spiegato - all’età di 60 anni non voglio fare le cose facili. Posso fare quel che c***o mi pare, in sostanza. Sono a un punto della vita in cui non devo compiacere nessuno, se non me stesso”. Difficile dare torto al cantante; non resta che attendere per scoprire cosa uscirà fuori da questa sua sfida con sé stesso.

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su