Rock News
23/10/2020
In una nuova intervista radiofonica condotta dal presentatore Tim Shiel per la radio australiana Double J, John Frusciante ha parlato del suo ritorno nei Red Hot Chili Peppers e ha rivelato che, anche se l'emergenza sanitaria ha costretto i membri della band a non vedersi per un po', ora sono tornati a lavorare insieme e stanno scrivendo nuova musica.
Una buona parte dell'intervista si è concentrata anche su "Maya", il nuovo album breakbeat di Frusciante in uscita proprio oggi, 23 ottobre. Alla domanda di Shiel a proposito di una possibile influenza di questo genere sul nuovo materiale della band, il chitarrista ha risposto che intende tenere separate le due cose, ribadendo: “Questo è quello che faccio da solo e non è quello che sto cercando di fare con i Peppers".
Frusciante ha raccontato anche che ora sta lavorando più a stretto contatto con il batterista Chad Smith rispetto ad un tempo, spiegando che la loro relazione musicale è diventata "interattiva".
Il chitarrista è tornato nel gruppo dopo oltre un decennio dalla separazione (al tempo fu sostituito da Josh Klinghoffer). Per lui è stato come "tornare in famiglia". «Siamo tutti a nostro agio l'uno con l'altro come non lo siamo mai stati, e ci è sembrato subito così», ha raccontando John aggiungendo che, a parte alcune eccezioni (come il nuovo rapporto con Chad), quando hanno iniziato a suonare è stato come se non fosse mai andato via.
I RHCP avevano annunciato il ritorno di Frusciante nel dicembre dello scorso anno. A gennaio avevano rivelato che stavano lavorando ad nuovo album e solo il mese successivo Frusciante si è esibito con la band dal vivo per la prima volta dopo 12 anni.
Rock News