Smashing Pumpkins

Rock News

Gli Smashing Pumpkins hanno pubblicato due nuove canzoni, Cyr e The Colour Of Love. Ascoltale ora

I due brani potrebbero essere il preludio al nuovo album che potrebbe uscire entro fine anno

Gli Smashing Pumpkins tornano in scena pubblicando ben due brani inediti, intitolati Cyr e The Colour Of Love; è molto probabile che i due pezzi siano un’anticipazione del tanto atteso nuovo album, previsto entro la fine dell’anno e pensato come prosieguo ideale di Shiny And Oh So Bright, Vol. 1 / LP: No Past. No Future. No Sun, l’ultimo disco della band uscito nel 2018, dopo il ritorno alla line-up originale con Billy Corgan di nuovo insieme a Jimmy Chamberlin e James Iha, oltre al chitarrista Jeff Schroeder.

Cyr è una follia distopica – ha dichiarato Corgan in un comunicato – fa parte di quel genere di canzoni che parlano di un’anima che lotta contro il mondo, sullo sfondo di lealtà mutevoli e del tempo che corre. Per me è allo stesso tempo sia piena di speranza che sprezzante di ciò che è o non è possibile con la fede”.

Il nuovo album degli Smashing Pumpkins sarà molto diverso da quelli realizzati in passato e qualche differenza può essere notata già in queste due canzoni. A essere differente, in questo caso, è stato innanzitutto l’approccio dei musicisti al nuovo lavoro: “Quando ci siamo riuniti con James – ha detto Corgan in una recente intervista al Tennessean – siamo subito andati dal produttore Rick Rubin e abbiamo registrato otto canzoni. È stato realizzato come se fosse un album ufficiale ma per me, l’ho detto allora e ne ero convinto, ai miei occhi non era un album. Stavolta non ci abbiamo lavorato come abbiamo lavorato in passato a qualsiasi altro nostro disco, è stato piuttosto come realizzare un film”.

In tanti anni – ha proseguito il frontman – questo è il primo album dopo la reunion per il quale ci siamo messi sotto con il nostro tipico ‘Buttiamo giù il muro e vediamo che succede’ di ogni album degli Smashing Pumpkins. Ci ho lavorato per più di un anno. Questo è anche il primo album che facciamo insieme io, James e Jimmy, dopo tanto tempo. L’ultimo è stato Machina del 2000 – ha proseguito – ha una grandiosa base concettuale e probabilmente abbraccia una varietà più ampia di musica. Per l’ultimo album è stato come dire ‘Forza, iniziamo, registriamo un po’ di roba molto velocemente e sia quel che sia’. Per questo motivo, sono molto entusiasta di questo nuovo lavoro, perché stavolta ci siamo di nuovo assunti dei rischi, abbiamo provato di nuovo a portare qualcosa di nuovo sul tavolo, anziché scimmiottare quello per cui siamo conosciuti”.

Con questo nuovo album, insomma, la band di Billy Corgan intende tornare a stupire i fan con qualcosa di unico e speciale; non resta che attendere di poterlo ascoltare e di poter rivedere presto i musicisti insieme in un concerto, come per il grandioso tour del 2018 che li ha riportati, finalmente di nuovo tutti insieme, sui palchi di tutto il mondo.

Foto

Video

Concorsi

WEBRADIO tutte

ROCKSTAR: QUEEN
 
Virgin Rock Hits
 
Virgin Radio Hard Rock
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
ROCKSTAR: PINK FLOYD
 
Virgin Radio Rock '90
 
Virgin Radio Classic Rock
 
Virgin Radio Rock Ballads
 
ROCKSTAR: ROLLING STONES
 
Virgin Radio On-Air
 
Virgin Radio Rock Party
 
Virgin Radio Rock 2K
 
Virgin Radio Rock '80