Rock News
Rolling Stones, Mick Jagger: "Ecco cosa pensai la prima volta che vidi Jimmy Page e i Led Zeppelin"
Il frontman dei Rolling Stones parla di "Scarlet" e della collaborazione con il leggendario chitarrista
Il mese scorso, sulla scia del successo di "Living in a ghost town", i Rolling Stones hanno fatto conoscere ai fan "Scarlet", un brano (mai pubblicato) registrato nell'ottobre del 1974 con la collaborazione di Jimmy Page dei Led Zeppelin e Rick Grech dei Blind Faith al basso.
In una recente intervista rilasciata a BBC Radio, Mick Jagger è tornato a parlare dei Led Zeppelin, di quell'incontro con Page e della realizzazione del brano, confessando di essersene completamente dimenticato per tanto tempo.
«È stato registrato nel 1973 nel seminterrato di Ronnie, a casa sua - ha raccontato Jagger - Ci eravamo appena riuniti: eravamo Keith (Richards, chitarra) e io, e poi per qualche motivo si è presentato Jimmy Page».
Jagger racconta che provarono questo brano insieme ad altre cose e che poi furono lui e Keith Richards a lavorarci ancora... per poi dimenticarlo completamente. Era Page a ricordare tutto. Ma ormai è da anni che non parla con lui.
La traccia sarà inclusa in "Goats head soup 2020" che verrà pubblicato il 4 settembre. Jagger si dice contento del fatto che "Scarlet" piaccia alla gente: ci sono brani che non vedono la luce solo perché ci sono altri impegni, tour e altre distrazioni.
È per questo che a quel tempo la band, come molte altre, aveva uno studio mobile che, a quanto pare, è stato usato anche dai Led Zeppelin. E proprio a proposito della band, Jagger racconta di aver incontrato i musicisti per la prima volta tanto tempo fa.
Jagger stava lavorando come produttore per "Out of Time" di Chris Farlowe. Tra i musicisti di supporto c'erano il giovanissimo e talentuoso chitarrista Jimmy Page e il bassista John Paul Jones. 10 anni dopo quell'incontro nasceva la loro band di successo.
Jagger racconta di aver anche assistito ad alcuni dei loro concerti e, a quanto pare, la prima volta che li ascoltò fu completamente stravolto. Molti anni più tardi, nel 2007, Mick ha assistito al loro ultimo concerto.