Queen, ecco come Freddie Mercury incontrò “l’amore della sua vita”, Mary Austin

Rock News

Queen, ecco come Freddie Mercury incontrò “l’amore della sua vita”, Mary Austin

Il frontman ha sempre detto che la relazione con Mary rappresentò per lui il suo unico vero “matrimonio”

Prima di scoprire la sua omosessualità, Freddie Mercury era fidanzato con una bellissima ragazza, Mary Austin. Sebbene in seguito la loro relazione cambiò e li allontanò dallo stesso tetto, tra i due rimase sempre un legame profondo e unico, al punto che il frontman dei Queen la definì la relazione più importante della sua vita: a lei dedicò la ballata “Love Of My Life”.

Erano trascorsi cinque anni dal suo trasferimento in Inghilterra quando Freddie conobbe Mary: era il 1969, lui aveva 24 anni e conseguito da poco la laurea in arte mentre lei, 19 anni, lavorava in una boutique d’abbigliamento nella zona occidentale di Londra. I due si innamorarono subito e ben presto decisero di andare a vivere insieme, in un piccolo appartamento nella zona di Kensington.

Freddie e Mary vissero insieme in quell'appartamento per alcuni anni, ma poi lui intraprese una relazione con un uomo: il cantante confessò alla fidanzata la sua omosessualità nel dicembre del 1976, mettendo così fine alla loro storia d’amore. Ma la loro amicizia così speciale e radicata continuò e negli anni divenne sempre più forte. Il loro rapporto non fu paragonabile a nessun altro avuto nella vita del leggendario musicista.

Quando si lasciarono, Freddie andò a vivere altrove ma acquistò per Mary una casa nella stessa zona, perché voleva averla sempre vicino a lui. In un’intervista del 1985, il frontman dei Queen spiegò che lei fu la sua “unica amica”: “Tutti i miei fidanzati mi chiedono perché non possono rimpiazzare Mary – raccontò – ma è semplicemente impossibile. L’unica amica che ho è Mary e non voglio nessun altro. La consideravo la mia moglie di fatto. Per me il nostro era un matrimonio. Abbiamo fiducia l’uno nell’altra e questo mi basta”.

In sostanza, per Freddie la relazione con Mary era di fatto come un matrimonio per l’importanza e la profondità del loro legame. In seguito ci fu un’altra persona molto importante nella vita del cantante: si tratta di Jim Hutton, suo compagno dal 1985 fino alla sua morte. Mary rimase comunque sempre nel suo cuore e sempre al suo fianco, fino alla fine, insieme a Jim. Quando Freddie morì, al suo capezzale c’erano proprio loro due e fu Mary ad avvisare la sua famiglia.

A lei il cantante lasciò in eredità gran parte della sua fortuna, come "Garden Lodge" la sua casa di Kensington, i diritti della sua musica e altri beni, mentre la restante eredità andò alla sua famiglia, a Hutton e ad altre persone care. A Mary lasciò anche il compito di occuparsi delle sue ceneri: le chiese di seppellirle in un posto segreto che, ad oggi, sembra sia ancora l’unica persona a conoscere.

Foto

Video

Concorsi

WEBRADIO tutte

ROCKSTAR: QUEEN
 
Virgin Rock Hits
 
Virgin Radio Rock '80
 
ROCKSTAR: ROLLING STONES
 
Virgin Radio Rock Ballads
 
Ramones - The KKK Took My Baby Away
 
Virgin Radio On-Air
 
ROCKSTAR: PINK FLOYD
 
Virgin Radio Hard Rock
 
Virgin Radio Rock Party
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
Virgin Radio Rock '90
 
Virgin Radio Rock 2K
 
Virgin Radio Classic Rock
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative