Elon Musk: “Un giorno le persone potranno ascoltare la musica in streaming grazie a un chip impiantato nel cervello”

Credits photo: express.co.uk

Rock News

Elon Musk: “Un giorno le persone potranno ascoltare la musica in streaming grazie a un chip nel cervello”

Una delle aziende del magnate, la Neuralink, è già al lavoro per realizzare questi chip

Secondo Elon Musk un giorno le persone potranno ascoltare musica senza aver bisogno di alcun supporto fisico: la musica verrà trasmessa in streaming direttamente tramite un chip impiantato nel cervello.

Il magnate ha spiegato che la start-up che ha fondato nel 2016, la Neuralink, è in grado di sviluppare un chip con tali potenzialità. Come ha spiegato a TechCrunch, l’azienda in questione starebbe già sviluppando “interfacce computer-cervello con lo scopo esplicito di aiutare gli esseri umani a stare al passo con l’intelligenza artificiale più avanzata”.

Abbiamo sviluppato le matrici di chip piccoli e flessibili a elettrodi – fa sapere Neuralink – con circa 3.072 elettrodi per ciascuna matrice, distribuiti su 96 chip. Serviranno a creare una piattaforma a interfaccia integrata con il cervello che conterà migliaia di canali”.

Inoltre – prosegue il documento – abbiamo costruito anche un robot neurochirurgico capace di installare sei chip (192 elettrodi) al minuto. Ciascun chip può essere impiantato individualmente nel cervello con precisione micrometrica per evitare la vascolarizzazione della superficie e per mirare a zone specifiche del cervello”.

È stato lo scienziato dell’informatica Austin Howard a chiedere a Elon Musk, tramite Twitter, se sarà possibile ascoltare la musica direttamente da questi chip. L’imprenditore ha risposto sì, senza alcuna esitazione.

Per saperne di più bisognerà attendere il prossimo 28 agosto quando, come annunciato da Musk, i progressi del lavoro di Neuralink verranno presentati ufficialmente. Pochi giorni fa, intanto, il progetto della start-up è stato annunciato tramite un video pubblicato online.

Foto

Video

Concorsi

WEBRADIO tutte

webradio Virgin Radio Rock '70
 
Ramones - The KKK Took My Baby Away
 
Virgin Radio Rock Ballads
 
Virgin Rock Hits
 
Virgin Radio Classic Rock
 
Virgin Radio Hard Rock
 
Virgin Radio On-Air
 
Virgin Radio Rock 2K
 
Virgin Radio Rock '80
 
Virgin Radio Rock Party
 
ROCKSTAR: ROLLING STONES
 
Virgin Radio Rock '90
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
ROCKSTAR: PINK FLOYD
 
ROCKSTAR: QUEEN