Rock News
Quentin Tarantino: da Elvis a Bob Dylan, i suoi 10 dischi preferiti di sempre
I 10 dischi preferiti di sempre del grande regista di Pulp Fiction e C'era Un Volta A Hollywood
Quentin Tarantino è stato a lungo celebrato per le scelte musicali adottate per i suoi film, diventate famose tanto quanto le pellicole da lui dirette. La scelta è spesso ricaduta su canzoni degli anni '60 e '70 all'interno della maggior parte dei suoi progetti. Ma per Tarantino, tuttavia, la scelta musicale inizia ancor prima del vero e proprio lavoro di scrittura della sceneggiatura: "Una delle cose che faccio quando inizio a lavorare su un film, quando lo scrivo o quando ho un'idea da realizzare è dirigermi immediatamente sulla mia collezione di dischi mettendo su qualche brano. Attraverso quelle canzoni cerco di trovare la personalità di un film, di trovare lo spirito che deve avere il film. E poi "boom", una, due o tre canzoni. Alla fine arriva quella canzone in particolare che mi fa dire che sicuramente sarà un grande brano per l'apertura".
La passione di tarantino per la musica è sotto gli occhi di tutti, ma quali sono i suoi dischi preferiti di sempre? In un'intervista il grande regista ha detto che il suo disco preferito in assoluto è "Blood On The Tracks" di Bob Dylan: "Ho trascorso la fine della mia adolescenza e i miei vent'anni ascoltando musica vecchia, rockabilly, cose del genere. Poi ho scoperto la musica folk quando avevo 25 anni e questo mi ha portato direttamente a Dylan. Mi ha lasciato senza fiato con questo disco. È il suo capolavoro."
All'interno dei suoi dischi preferiti trova spazio anche il grande Elvis Presley: "Quando ero giovane, pensavo che Elvis fosse la voce della verità. Non so cosa significhi, ma la sua voce... m**da, sembrava così incredibilmente pura. Se sei cresciuto amando Elvis, questo è tutto. Dimentica il periodo di Las Vegas: se ami davvero Elvis, ti vergogni di quell'uomo a Las Vegas. Ti senti come se ti avesse deluso."
Ecco la lista con i 10 dischi preferiti di Quentin Tarantino:
Bob Dylan – Blood On The Tracks
Bob Dylan – Tangled Up In Blue
Freda Payne – Band Of Gold
Elvis Presley – The Sun Sessions
Phil Ochs – I Ain’t Marching Anymore
Phil Ochs – The Highwayman
Elmer Bernstein – The Great Escape
Bernard Herrmann – Sisters
Jerry Goldsmith – Under Fire
Jack Nitzsche – Revenge