Rock News

Robert Plant: “Sono semplicemente un tifoso del Wolverhampton che cantava Stairway To Heaven”

La leggendaria voce dei Led Zeppelin si racconta tutto tondo nei suoi podcast "Digging Deep"

Robert Plant: “Sono semplicemente un tifoso del Wolverhampton che cantava Stairway To Heaven”

10/01/2020

Dopo la fine della carriera con i Led Zeppelin, sia Jimmy Page che John Paul Jones hanno suonato in diverse altre band. Robert Plant, dal canto suo, ha deciso di sperimentare e ricominciare dal nulla, suonando gratis in piccoli club in Inghilterra; il cantante sa che alcune persone non hanno apprezzato molto o compreso a fondo la sua carriera dopo i Led Zeppelin, e sa anche che molti non hanno considerato il materiale scritto dopo allo stesso livello di quello della sua prima band. 

È proprio per questa situazione che Robert Plant ha sentito l’esigenza di spiegare il suo lavoro post-Led Zeppelin e ha pensato di farlo utilizzando un mezzo moderno che consente di arrivare direttamente al pubblico, ossia un podcast. È dall’anno scorso che il cantante si diletta con Digging Deep, una sorta di documentario a puntate in cui l’artista si racconta e racconta soprattutto la sua musica: non i brani più celebri dei Led Zeppelin, bensì i suoi album solisti o le varie collaborazioni che ha avuto negli anni. 

In una puntata di Digging Deep, Plant ha spiegato che spesso le persone gli chiedono di spiegare alcuni suoi brani o alcune sue scelte musicali, quindi con questo podcast il frontman intende soddisfare tutte le curiosità del suo pubblico. Questi video, tra l’altro, sono divertentissimi perché Robert ama prendersi in giro e anche per questo motivo vale davvero la pena vederli. In una puntata, ad esempio, ha raccontato di come gestisce la fama: “Io sono tante persone diverse… chiedete a un tassista e vi dirà che sono semplicemente un tifoso del Wolverhampton Wanderers che cantava ‘Stairway to Heaven’!”.

I suoi primi dischi solisti, come ad esempio The Principle Of Moments, sono state delle ottime prove per il musicista ma, per sua stessa ammissione, è riuscito davvero a immergersi totalmente nella creazione di un suo album solo con Fate of Nations del 1993: è proprio questo l’argomento del primo episodio di Digging Deep, nel quale Plant spiega le sue scelte a proposito degli strumenti e di come ha gestito i musicisti che lo hanno accompagnato nella registrazione, con particolare attenzione al brano Calling to You. Per chi ha sempre avuto perplessità a proposito del lavoro come solista di Robert Plant, dunque, con questi video può trovare delle risposte e ascoltare anche, direttamente da lui, la storia di un artista che ha certamente scritto una pagina importante della storia del rock.

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su