Megadeath, Dave Mustaine: “Sono contento che James Hetfield si sia fatto sentire dopo aver saputo che ho il cancro”

Rock News

Megadeth, Dave Mustaine: “Sono contento che James Hetfield si sia fatto sentire dopo aver saputo che ho il cancro”

Il cantante dei Metallica ha manifestato la propria vicinanza al frontman dopo la notizia della sua malattia

Di recente Dave Mustaine ha fatto sapere di avere un cancro alla gola, patologia che gli è stata diagnosticata nel maggio scorso. Dopo la triste notizia, il frontman dei Megadeth ha ricevuto tante testimonianze d’affetto da amici e colleghi del mondo della musica, anche da parte di qualcuno dal quale, invece, non se la sarebbe mai aspettata. Stiamo parlando del cantante dei Metallica, James Hetfield: com’è noto, tra i due in passato ci sono stati dei problemi e negli anni spesso le due band sono state protagoniste di accese polemiche. Tuttavia, di fronte a qualcosa di così grave come una malattia, anche gli antichi rancori sembrano passare in secondo piano.

Ho ricevuto molto sostegno da persone che conoscevo ma che non pensavo tenessero a me – ha rivelato Dave Mustaine a Rolling Stone – in particolare, ho ricevuto un messaggio dal mio vecchio amico James Hetfield e sono stato davvero contento di sentirlo. Al contrario di ciò che tutti dicono e al contrario di qualsiasi cosa abbiamo fatto in passato, io voglio bene a James e so che anche lui mi vuole bene e che tiene a me. Questo ne è una prova. È arrivato il momento della verità e ho detto al mondo di avere una malattia mortale. E chi ha dimostrato di starmi vicino? James”.

Nonostante i problemi che ci sono stati negli anni scorsi, in effetti, Dave e James si conoscono da una vita: i due chitarristi hanno suonato insieme nella prima formazione dei Metallica e Mustaine è stato autore o co-autore di molti successi della band. Nel 1983 fu cacciato dal gruppo e sostituito da Kirk Hammett ma alcune delle canzoni alle quali aveva contribuito sono state poi utilizzate negli album successivi, ossia Kill ‘Em All e Ride the Lightning. In seguito, Mustaine ha fondato i Megadeth, band che è diventata la principale rivale dei Metallica. Nel 2017 ci sono poi stati dei problemi relativi ai diritti per alcune canzoni in occasione della riedizione del demo No Life Till Leather: Mustaine spiegò che Lars Ulrich rivendicò dei diritti su due canzoni che, invece, aveva scritto lui. Questo fu il motivo della lite tra le due band.

Ora, però, sembra acqua passata: a settembre Dave ha concluso il primo ciclo di cure e i dottori gli hanno detto che la risposta è stata molto positiva. Nel frattempo, il frontman si prepara per il tour europeo dei Megadeth che inizierà a gennaio e per l’uscita di alcuni nuovi pezzi, previsti prima dell’inizio dei concerti. Oltre che da Hetfield, Mustaine ha ricevuto il sostegno anche di altre icone del rock: “Ho ricevuto messaggi da Ozzy e da Paul Stanley – ha raccontato – è stato bellissimo ricevere il messaggio di Ozzy, da Stanley non me lo aspettavo. All’inizio, quando i Kiss divennero famosi, io ero un bambino e li adoravo. Sono davvero grato a tutti, anche alle persone con le quali in passato ho avuto dei problemi, sono grato perché hanno dimostrato di tenere a me. Come si suol dire, alla fine di tutto non possiamo fare altro che sostenerci l’un l’altro in questo mondo di pazzi”.

Foto

Video

Concorsi

WEBRADIO tutte

Webradio Virgin Radio Rock '80
 
Virgin Radio Rock 2K
 
Virgin Radio Rock '90
 
Virgin Radio Rock Ballads
 
Virgin Rock Hits
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
Virgin Radio Hard Rock
 
Virgin Radio Classic Rock
 
Virgin Radio On-Air
 
Virgin Radio Rock Party
 
ROCKSTAR: QUEEN
 
Virgin Radio Xmas
 
ROCKSTAR: ROLLING STONES
 
ROCKSTAR: PINK FLOYD
 
webradio Virgin Radio Rock '70