Vai al contenuto
Virgin Radio Rock News Metallica, James Hetfield rivela quali sono i due brani della band più difficili da suonare

Rock News

Metallica, James Hetfield rivela quali sono i due brani della band più difficili da suonare

Il frontman della band di San Francisco: "Dimostriamo di essere umani, che stiamo invecchiando ma proviamo a dare il massimo ogni sera"

metallica james hetfield

James Hetfield ha raccontato che anche per una band di virtuosi come i Metallica, alcune canzoni sono diventate difficili da suonare. “Ognuno di noi ha la sua lista e la condivide con gli altri. Così sappiamo quando dobbiamo aiutarci” ha detto in una puntata del podcast The Metallica Report. “Per me sono Moth into Flame e Master of Puppets.” La connessione speciale con quella che definiscono da sempre “la Metallica Family”, secondo James Hetfield, aiuta la band a superare i momenti di incertezza.

Il palco circolare piazzato in mezzo allo stadio durante il tour M72 dell’album 72 Seasons in cui hanno suonato spesso due sere di seguito nella stessa città, cambiando completamente scaletta, li fa stare a stretto contatto con il pubblico: “Dimostriamo di essere umani, che stiamo invecchiando ma proviamo a dare il massimo ogni sera.

Master Of Puppets è il pezzo che nel 1986 definisce la fase thrash metal dei Metallica e Moth Into Flame dal decimo album Hardwired…to Self-Destruct del 2016 è il brano che ha segnato il loro ritorno alla vertigine della velocità e della tecnica in una cavalcata spettacolare di downpicking, assoli e cambi di tempo. Il trash metal è anche un’esperienza fisica, che diventa impegnativa con il passare del tempo. Gary Holt, chitarrista degli Exodus, ha scherzato recentemente: “Tutti noi usiamo dei trucchi per continuare a suonare a quel livello. Cosa dobbiamo fare? Abbiamo sessant’anni ormai. Anche James lo fa. E lui è il numero uno del downpicking, il più grande di tutti i tempi.”