La carriera di Jon Bon Jovi è iniziata nel 1974, quando ha partecipato ad un concorso per giovani talenti della scuola con la sua prima band, i Raze. A sedici anni forma gli Atlantic City Expressway con David Bryan (che diventerà un membro dei Bon Jovi) e nel 1979 inizia a scrivere le sue prime canzoni con i The Rest, ma la prima vera esperienza professionale arriva nei Power Station Studios di cui è coproprietario suo cugino Tony Bongiovi. Jon Bon Jovi entra come assistente e un giorno (si dice mentre sta lavando i pavimenti) incrocia il produttore disco Meco Menardo che sta producendo un album di Natale ispirato al mondo di Guerre Stellari, Christmas in the Stars: The Star Wars Christmas Album, cantato e narrato da Anthony Daniels, l’attore che interpreta il robot C3-PO.
Meco gli propone di cantare un pezzo nell’album, We Wish You a Merry Christmas. Bon Jovi ha raccontato l’episodio in una puntata dello show di Jimmy Kimmel “Ero in studio, Meco mi ha visto e ha detto: “Ragazzo, sei capace di cantare? E io ho detto: credo di sì. Poi mi ha detto: se lo fai, ci sono 183 dollari per te”.
Visualizza questo post su Instagram
Ha mostrato anche il contratto originale in un post su Instagram: “Per la partecipazione ad un album di Natale prodotto da Meco per la RSO Record e basato sui personaggi dei film della serie Star Wars e sull’album L’impero colpisce ancora” si legge nel documento. Bon Jovi ha scritto: “Ecco il mio primo contratto discografico del 1980. È divertente ritrovare questi ricordi, anche se credo che sia già online da qualche parte.” Poco dopo Bon Jovi scrive e registra Runaway e riesce a fare arrivare il demo in cassetta ad un dj di una radio del New Jersey, The Apple, che la mette in onda nel 1983. Diventa il suo primo grande successo, ed entra nella Top 40 in America.

