Lo Stadio di San Siro rischia di scomparire. Ecco i concerti che hanno fatto grande la Scala del Rock!

Il primo è stato Bob Marley nel 1980, poi Santana, Bruce Springsteen... Guarda le foto

Il destino di San Siro pare sia appeso ad un filo: dopo quasi cent'anni di storia, Milan e Inter sono pronte a cambiare casa in vista dei Giochi Olimpici del 2026, ma il Comune di Milano frena.

La partita sul futuro dell’impianto sportivo è tutta aperta, ma lo è anche quella di un grande pezzo di storia della musica rock, che potrebbe essere demolito insieme allo stadio.

Il primo musicista in assoluto ad esibirsi a San Siro è stato Bob Marley, battezzando musicalmente lo stadio il 27 giugno 1980. Il suo concerto è stato annoverato tra i migliori live di sempre in Italia, con oltre 80mila partecipanti.

Storica è anche la giornata di musica del giugno 1984 in cui si è esibito, con la sua band, il chitarrista americano Carlos Santana.

Tra i più affezionati alla location, Bruce Springsteen ha suonato ben sette volte a San Siro fino al 2016. La prima volta, il 21 giugno del 1985, ha istituito una leggenda, con un concerto che lo ha visto esibirsi di fronte a 60mila persone.

Nel 1987, le porte dello stadio si sono aperte a tre rappresentanti di mondi musicali diversi: i Duran Duran, (unica band degli anni Ottanta ad essersi esibita lì in quegli anni), i Genesis e David Bowie. Tutti e tre non ci sono più tornati.

Tra i migliori concerti rock di sempre a San Siro c’è, di sicuro, quello di Bowie, che si è presentato per la prima volta davanti al pubblico italiano nel Glass Spider tour che ha toccato cinque date a Firenze, Milano, Roma, con due serate, e Torino. Era il 1987, quando una folla di 70mila persone ha avuto modo di assistere dal vivo al genio e all’estro dell’artista britannico e alla particolare scenografia dello spettacolo: un gigantesco ragno di vetro, che ha impressionato non poco il pubblico.

Considerato anche come la Scala del rock, lo stadio di Milano ha ospitato anche i Rolling Stones nel 2003 e nel 2006, i Red Hot Chili Peppers nel 2004, gli U2 nel 2005 e 2009 (quando la band irlandese si è esibita nell’ambito del 360 Tour), e i Depeche Mode nel 2009 e 2017.

Non da meno tra gli altri, è stato il concerto dei Muse dell’8 giugno del 2010, che torneranno questo luglio con due date: 12 e 13.

Da ricordare, anche i live di Bon Jovi nel 2013 e dei Pearl Jam nel 2014.

Rock News

Concorsi

WEBRADIO tutte

Virgin Radio Rock 2K
 
Virgin Radio Classic Rock
 
Virgin Radio Rock Party
 
Virgin Radio On-Air
 
Virgin Radio Hard Rock
 
Virgin Rock Hits
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
Virgin Radio Xmas
 
ROCKSTAR: PINK FLOYD
 
Virgin Radio Rock Ballads
 
Webradio Virgin Radio Rock '80
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
ROCKSTAR: QUEEN
 
ROCKSTAR: ROLLING STONES
 
Virgin Radio Rock '90