Rock News
03/09/2018
Il frontman dei Radiohead, Thom Yorke, ha partecipato alla 75esima Mostra del Cinema a Venezia (sabato 1° settembre), per presentare il remake del celebre horror firmato da Dario Argento nel 1977, "Suspiria", realizzato da Luca Guadagnino. Yorke, infatti, è l’autore delle musiche della pellicola.
La colonna sonora originale fu composta dai Goblin. Il musicista inglese si è espresso con queste parole nel corso della conferenza stampa di presentazione del film, alla quale hanno partecipato anche le attrici protagoniste Dakota Johnston e Tilda Swinton:
"Quando stavo lavorando alla colonna sonora nel mio studio, mi sembrava di fare degli incantesimi. So che sembra davvero stupido, ma è così. Ho provato una specie di libertà che non avevo mai provato prima."
A proposito delle differenze rispetto alla colonna sonora originale, Thom Yorke ha poi aggiunto:
"Non c'era alcun modo per farvi riferimento. Quello che ho trovato interessante è la ripetizione dei motivi. Una parte della tua mente diceva: 'Per favore, non voglio più sentirlo'. Era una cosa grandiosa. A volte le ripetizioni [dei motivi] nella musica possono ipnotizzare”.
Yorke ha pubblicato una misteriosa clip sui social, dopo aver creato un nuovo account Instagram.
Il regista Guadagnino ha parlato della collaborazione con il cantante dei Radiohead, dichiarando:
"Thom è l'eccezione alla regola che non bisogna mai incontrare i propri miti. Rappresenta la voce della mia generazione. I Goblin hanno influenzato quarant'anni di musica elettronica e io cercavo di ottenere qualcosa di simile con le musiche del film. Con Thom abbiamo iniziato a lavorare un mese prima delle riprese e la nostra è stata una collaborazione davvero fruttuosa. È la prima volta che riesco a realizzare una colonna sonora originale, prima usavo solo brani di repertorio".
#BiennaleCinema2018 #Venezia75 @suspiriamovie @thomyorke : “When I worked at the soundtrack in my studio it seemed to me to be performing spells” pic.twitter.com/UT002A9xcY
— Biennale di Venezia (@la_Biennale) 1 settembre 2018
Rock News