Rock News

Thom Yorke presenta la colonna sonora di 'Suspiria' alla Mostra del Cinema di Venezia. Guarda le foto dal red carpet

La voce dei Radiohead ha commentato: "Ho provato una specie di libertà che non avevo mai provato prima"

03/09/2018

Il frontman dei Radiohead, Thom Yorke, ha partecipato alla 75esima Mostra del Cinema a Venezia (sabato 1° settembre), per presentare il remake del celebre horror firmato da Dario Argento nel 1977, "Suspiria", realizzato da Luca Guadagnino. Yorke, infatti, è l’autore delle musiche della pellicola.

La colonna sonora originale fu composta dai Goblin. Il musicista inglese si è espresso con queste parole nel corso della conferenza stampa di presentazione del film, alla quale hanno partecipato anche le attrici protagoniste Dakota Johnston e Tilda Swinton:

"Quando stavo lavorando alla colonna sonora nel mio studio, mi sembrava di fare degli incantesimi. So che sembra davvero stupido, ma è così. Ho provato una specie di libertà che non avevo mai provato prima."

A proposito delle differenze rispetto alla colonna sonora originale, Thom Yorke ha poi aggiunto:

"Non c'era alcun modo per farvi riferimento. Quello che ho trovato interessante è la ripetizione dei motivi. Una parte della tua mente diceva: 'Per favore, non voglio più sentirlo'. Era una cosa grandiosa. A volte le ripetizioni [dei motivi] nella musica possono ipnotizzare”.

Yorke ha pubblicato una misteriosa clip sui social, dopo aver creato un nuovo account Instagram.

Un post condiviso da Thom Yorke (@thomyorke) in data:

Il regista Guadagnino ha parlato della collaborazione con il cantante dei Radiohead, dichiarando:

"Thom è l'eccezione alla regola che non bisogna mai incontrare i propri miti. Rappresenta la voce della mia generazione. I Goblin hanno influenzato quarant'anni di musica elettronica e io cercavo di ottenere qualcosa di simile con le musiche del film. Con Thom abbiamo iniziato a lavorare un mese prima delle riprese e la nostra è stata una collaborazione davvero fruttuosa. È la prima volta che riesco a realizzare una colonna sonora originale, prima usavo solo brani di repertorio".

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su