Rock News
20/04/2022
La chitarra di Noel Gallagher, danneggiata nel backstage durante la notte dello scioglimento degli Oasis a Parigi nel 2009, è stata messa all'asta. La Gibson ES-355 rossa è stata riparata e sarà messa battuta il prossimo 17 maggio con un prezzo iniziale di 150.000 €. Secondo gli esperti lo strumento, un vero e proprio cimelio nella storia del rock, potrebbe arrivare a valere anche 500.000 €.
Quella sera la band dei fratelli Gallagher avrebbe esibirsi come headliner al Rock en Seine festival di Parigi, ma Noel litigò pesantemente col fratello Liam pochi minuti prima della loro esibizione. Nello scontro venne danneggiata anche la chitarra.
Arthur Perault, il co-fondatore della galleria Artpèges che si occuperà dell'asta, ha dichiarato che Noel ha deciso di sbarazzarsi dello strumento perché "gli ricorda troppo gli Oasis".
L'ex chitarrista della band di Manchester ha più volte categoricamente e definitivamente escluso ogni possibilità di reunion della band assieme al fratello Liam: "Ci sono due momenti fondamentali nella mia vita: fondare gli Oasis e sciogliere gli Oasis. Ora posso ribadirlo. Feci benissimo. La nostra popolarità è decuplicata dal nostro scioglimento".
Rock News