Rock News

Led Zeppelin, Jimmy Page a Venezia per la presentazione del docufilm "Becoming Led Zeppelin". Guarda le foto più belle

Il leggendario chitarrista, accompagnato dalla fidanzata Scarlett Sabet, sul red carpet della 78esima Mostra del Cinema

Il grande Jimmy Page, chitarrista dei Led Zeppelin, è stato ospite al Festival del Cinema di Venezia per presentare il primo documentario ufficiale sulla band dal titolo "Becoming Led Zeppelin". Il leggendario rocker britannico si è presentato sul red carpet insieme alla fidanzata Scarlett Sabet

A due anni dal primo clamoroso annuncio è in arrivo il primo documentario ufficiale sui Led Zeppelin, Becoming Led Zeppelin, diretto dal regista inglese Bernard MacMahon, che ha avuto, come si legge in una dichiarazione dei Led Zeppelin «Un accesso senza precedenti alla storia della band», la possibilità di intervistare Jimmy Page, John Paul Jones e Robert Plant e spezzoni di interviste inedite a John Bonham.

«Abbiamo deciso che era arrivato il momento giusto per raccontare la nostra storia dal nostro punto di vista» ha detto John Paul Jones.

Annunciato per la prima volta nel 2019 in occasione dei festeggiamenti per i 50 anni dei Led Zeppelin, il film "Segue il viaggio dei quattro membri della band attraverso la scena musicale dei anni ’60, racconta il loro primo incontro nell’estate del 1968 per una jam session che cambia la storia del rock e li segue fino al successo in classifica nel 1970 con Led Zeppelin II". 

Led ZeppelinJimmy Page ha elogiato il lavoro di Bernard MacMahon nel pluripremiato documentario The American Epic Sessions del 2017, in cui un ingegnere del suono ricompone un vecchio sistema di registrazione del 1925 i cui componenti sono sparsi per gli Stati Uniti e diversi artisti, da Jack White a Elton John, Beck e Willie Nelson lo usano per registrare una canzone: «Una grande opera sia dal punto di vista visivo che sonoro. Quando l’ho visto ho capito subito che era la persona giusta per raccontare la carriera dei Led Zeppelin».

Il documentario Becoming Led Zeppelin racconta il momento in cui la carriera dei Led Zeppelin decolla con l’uscita del secondo album Led Zeppelin II, numero uno in classifica sia in Inghilterra che in America nell’ottobre 1969: «E’ un film che nessuno pensava si riuscisse a fare. L’ascesa al successo dei Led Zeppelin è stata così rapida che nessuno è riuscito a documentarla. Ci sono voluti anni di intense ricerche di materiale in giro per il mondo e di lavoro di restauro degli archivi visivi e sonori, ma finalmente questa storia può essere raccontata».

Rock News

Concorsi

WEBRADIO tutte

Virgin Radio Classic Rock
 
ROCKSTAR: PINK FLOYD
 
Virgin Rock Hits
 
Virgin Radio Rock Ballads
 
ROCKSTAR: GUNS N' ROSES
 
Virgin Radio Rock Party
 
ROCKSTAR: OASIS
 
ROCKSTAR: AEROSMITH
 
Virgin Radio Hard Rock
 
ROCKSTAR: AC/DC
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
Virgin Radio Rock '90
 
ROCKSTAR: QUEEN
 
Virgin Radio On-Air
 
ROCKSTAR: ROLLING STONES
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
Virgin Radio Rock '80
 
ROCKSTAR: BON JOVI
 
Virgin Radio Rock 2K