Flea, lo storico bassista dei Red Hot Chili Peppers,ha annunciato l’uscita di Honora, il suo primo album solista. L’annuncio è accompagnato dall’uscita di un nuovo singolo registrato con Thom Yorke dal titolo “Traffic Lights” che vede la partecipazione vocale del frontman dei Radiohead. Il singolo segue “A Plea”, pubblicato all’inizio di dicembre. La collaborazione tra Flea e Yorke non è una novità: i due avevano già lavorato insieme nel progetto Atoms of Peace, culminato nell’album Amok del 2013.
Honora uscirà il prossimo 27 marzo e mostra un lato intimo e profondamente musicale di Flea, che nel disco si divide tra basso, tromba e voce. Al suo fianco una formazione di musicisti jazz di primo piano: la contrabbassista Anna Butterss, il batterista Deantoni Parks, il percussionista Mauro Refosco, il flautista Rickey Washington, il trombonista Vikram Devasthali, il vocalist Chris Warren, il chitarrista Jeff Parker e il sassofonista e cantante Josh Johnson.
Il progetto nasce dal desiderio di Flea di tornare alla tromba, strumento abbandonato in adolescenza per dedicarsi al basso nei Red Hot Chili Peppers. Come raccontato nel comunicato stampa, l’artista ha deciso di esercitarsi quotidianamente per due anni, con l’obiettivo di registrare un disco che fosse il più possibile sincero, senza preoccuparsi dei limiti tecnici o delle aspettative esterne. Nonostante il timore di essere giudicato fuori luogo da musicisti jazz di grande esperienza, Flea descrive l’esperienza come profondamente accogliente e ispirante, fatta di collaborazione, entusiasmo e condivisione artistica.
L’album include anche cover d’autore, che riflettono l’ampio spettro di influenze del bassista della band di Los Angeles come “Maggot Brain” dei Funkadelic, “Wichita Lineman” di Jimmy Webb e “Thinkin Bout You” di Frank Ocean.
Ascolta qui il singolo Traffic Lights registrato da Flea con Thom Yorke
Tracklist di Honora
- Golden Wingship
- A Plea
- Traffic Lights
- Frailed
- Morning Cry
- Maggot Brain
- Wichita Lineman
- Thinkin Bout You
- Willow Weep for Me
- Free As I Want to Be
Flea – Tour mondiale 2026
- 7 maggio – Chicago, IL – Thalia Hall
- 9 maggio – Toronto, ON – The Opera House
- 10 maggio – Montreal, QC – Theatre Beanfield
- 12 maggio – New York, NY – Webster Hall
- 13 maggio – Washington, DC – Black Cat
- 16 maggio – Los Angeles, CA – The Fonda Theatre
- 21 maggio – Berlino, DE – Heimathafen
- 22 maggio – Amsterdam, NL – Paradiso
- 26 maggio – Londra, UK – Koko
- 28 maggio – Parigi, FR – Alhambra

