I Placebo ripercorrono la loro carriera nel documentario This Search for Meaning, raccontando l’evoluzione del loro suono e della loro immagine, insieme a numerosi aneddoti. Addirittura, secondo Brian Molko: “È il modo in cui abbiamo imparato a superare le nostre differenze. Quando lo facciamo diventiamo i Placebo.”
Ora, con l’avvicinarsi dell’anniversario del loro album di debutto, uscito il 17 giugno 1996 e lanciato dal singolo Nancy Boy, la band ha annunciato di avere “dei progetti importanti” per celebrare l’uscita. Tra questi, c’è l’ipotesi di suonare l’intero album dall’inizio alla fine: “È uno scoop” ha rivelato però Brian Molko in un’intervista radiofonica ad Anversa, in Belgio, dove ha partecipato al concerto dei Deus – la band di Tom Barman con cui i Placebo sono andati in tour nel 1997.
“Eravamo due band caotiche, due spiriti affini” ha detto durante l’incontro. “Mi piaceva molto la loro ambizione. Il loro primo album, Worst Case Scenario, mi ha ossessionato per anni. Era il disco rock più rischioso, psichedelico e surreale degli anni 90.”
Nel 2016, per l’anniversario dei loro 20 anni di attività, i Placebo hanno fatto un tour celebrativo e hanno pubblicato la raccolta A Place For Us to Dream. “Non ci siamo sentiti molto a nostro agio con l’idea di fare un tour retrospettivo, era soprattutto un impegno discografico. Ci sembrava una cosa troppo materialistica e commerciale.” Il bassista Stefan Olsdal ha confermato questo pensiero: “Non eravamo contenti di rifare le nostre vecchie canzoni, ci sembrava una cosa poco sana. Personalmente ho avuto un periodo di crisi, mi sembrava che la band fosse arrivata alla fine del suo percorso, e non ero convinto di continuare. Siamo sempre stati degli sperimentatori, ogni anniversario ci sembra sdolcinato e privo di senso.”
E invece, dopo aver ritrovato ispirazione e la volontà di continuare insieme, grazie all’album Never Let Me Go, uscito nel 2022, i Placebo ora pensano al modo per tornare alle atmosfere del loro album di debutto, in cui hanno affrontato temi impattanti come dipendenze, relazioni tormentate e fluidità sessuale, con un tour celebrativo nel 2026.

