Rock News

David Gilmour, pubblicato il documentario ufficiale sulla realizzazione di "Luck and Strange". Guardalo qui

Il leggendario chitarrista ha rilasciato online la versione integrale con i segreti sulla realizzazione dell'album

03/09/2024

David Gilmour ha pubblicato il documentario ufficiale sulla realizzazione di "Luck and Strange", il nuovo album di inediti in uscita il prossimo 6 settembre.

All'interno del film, della durata di circa 20 minuti, il chitarrista dei Pink Floyd racconta la realizzazione, la registrazione e i segreti che hanno portato alla nascita del nuovo album solista.

Guardalo nel player in cima a questa pagina.

In un'intervista rilasciata a Prog Magazine, via Guitar World, il leggendario chitarrista dei Pink Floyd ha parlato delle caratteristiche del nuovo lavoro di studio, definendolo come uno dei migliori che abbia mai scritto: "Sono passati più di 50 anni dall'uscita di ‘The Dark Side Of The Moon’. La mia sensazione è che questo sia il miglior album che abbia realizzato in tutti questi anni, dal 1973 ad oggi”.

Luck And Strange non ha ancora visto la luce, ma il musicista inglese ha anticipato durante l'intervista di essere intenzionato a mettersi al lavoro al più presto per il seguito dell'album, e non vede l'ora di riunirsi con le persone che hanno collaborato alla buona riuscita del lavoro: "Il nostro piano è solo quello di far uscire il disco, eseguirlo in tour, e poi farne subito un altro. Lavorerò di nuovo con tutte queste persone".

Luck And Strange è stato prodotto da Charlie Andrew, apprezzato per il suo lavoro con gli alt-J. Di questa collaborazione David ha dichiarato: "Ho invitato Charlie a casa, così è venuto ad ascoltare alcuni demo e ha detto una cosa del tipo: ‘Beh, perché deve esserci un assolo di chitarra lì! Ha una meravigliosa mancanza di conoscenza o di rispetto per il mio passato. È molto diretto e per nulla intimorito e questo lo adoro. È davvero un aspetto positivo per me perché l'ultima cosa che vuoi è che le persone si sottomettano a te”.

La maggior parte dei testi dell’album sono stati composti da Polly Samson (moglie di Gilmour dal 1994). L’album contiene otto nuove tracce insieme a una bellissima cover di "Between Two Points" dei Montgolfier Brothers e ha artwork realizzato da Anton Corbijn. Il disco è stato registrato con la collaborazione di Guy Pratt e Tom Herbert al basso, Adam Betts, Steve Gadd e Steve Di Stanislao alla batteria, Rob Gentry e Roger Eno (fratello di Brian) alle tastiere con arrangiamenti di archi e cori di Will Gardner. La title track presenta anche il compianto Richard Wright, tastierista dei Pink Floyd, con una traccia registrata nel 2007 durante una jam in un fienile a casa di David.


 
Romany Gilmour canta, suona l'arpa ed è voce solista in Between Two Points e Gabriel Gilmour canta nei cori. L'immagine di copertina dell'album, fotografata e disegnata da Anton Corbijn, è ispirata a un testo scritto da Charlie Gilmour per la canzone finale dell'album Scattered. Il primo singolo invece è The Piper’s Call.

Luck And Strange sarà disponibile nei formati: LP, CD, Blu-ray e digitale. Tutte le tracce del blu-ray saranno disponibili in Dolby Atmos e stereo 96/24 hi-res.

LUCK AND STRANGE TRACKSLIST   
1. Black Cat
2. Luck and Strange
3. The Piper’s Call
4. A Single Spark
5. Vita Brevis
6. Between Two Points - with Romany Gilmour
7. Dark and Velvet Nights
8. Sings
9. Scattered

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su