Rock News

Queen, la storia dell'ultima intervista filmata di Freddie Mercury. Guarda il video integrale

Nel 1987 il leggendario frontman rilasciò la sua ultima intervista completa per la TV. Secondo molti sapeva già di essere malato

19/02/2025

Il regista austriaco Rudi Dolezal, autore del documentario Lover of Life, Singer of Songs sulla vita e l’arte di Freddie Mercury, ha condiviso recentemente le immagini dell’ultima intervista filmata al leggendario frontman dei Queen nel 1987. Freddie è appoggiato ad un vecchio jukebox, indossa pantaloni e felpa bianca e parla dei suoi progetti futuri anticipando a Dolezal una delle collaborazioni più sorprendenti della sua carriera: “Nelle ultime settimane ho lavorato con una artista meravigliosa, una grande cantante di opera. Si chiama Montserrat Caballè, è di Barcellona. Mi ha chiamato e mi ha chiesto se voglio cantare con lei. Ho pensato: Dio mio! La adoro da anni”. 

È l’inizio di uno degli incontri più riusciti tra rock e classica, l’album Barcelona pubblicato il 10 ottobre 1988, otto canzoni scritte da Freddie Mercury insieme al produttore Mike Moran tra cui la title track, scelta come canzone ufficiale delle Olimpiadi di Barcellona del 1992. Freddie e la cantante lirica si incontrano per la prima volta in un hotel di Barcellona nel febbraio 1987, trovano una grande intesa umana ed artistica, una fusione di voci perfetta tra il soprano di Caballè e il baritono di Freddie e decidono subito di collaborare. “Sono stato ospite di uno show televisivo a Barcellona in Spagna e ho detto che secondo me lei è la migliore cantante del mondo e che sarebbe stato fantastico cantare con lei. Deve averlo visto, perché il giorno mi ha contattato. Adesso sono completamente immerso nel mondo dell’opera, basta con il rock’n’roll” racconta Freddie, “È una sfida bellissima non avrei mai creduto di poter scrivere canzoni così. Sono sicuro che i critici di musica classica lo stroncheranno, ma è quello che voglio fare in questo momento della mia vita.

Nell’intervista, Freddie Mercury parla anche del suo ultimo singolo solista, la cover di The Great Pretender, un classico dei Platters del 1955. Freddie la pubblica il 23 febbraio 1987 e arriva al numero 4 in classifica inglese, grazie anche ad un videoclip (girato da David Mallet) in cui fa la parodia dei video iconici dei Queen da Radio Ga Ga a Bohemian Rhapsody. Nella sua ultima intervista con Dolezal del 1987 (in cui secondo molti sapeva già di essere malato), Freddie spiega come The Great Pretender sia un pezzo che lo rappresenta perfettamente: “La maggior parte di quello che faccio è recitare. Sai sul palco e fai finta di essere qualcun altro. Per questo nel video reinterpreto tutti i miei personaggi, è stato divertente.”  

     

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su