Vai al contenuto
Virgin Radio Rock News Queen: Roger Taylor ha pubblicato a sorpresa “Chumps”, una nuova canzone di protesta. Ascoltala qui e leggi il testo

Rock News

Queen: Roger Taylor ha pubblicato a sorpresa “Chumps”, una nuova canzone di protesta. Ascoltala qui e leggi il testo

Le parole del brano vogliono commentare il clima politico e sociale degli ultimi tempi

Roger Taylor, storico batterista dei Queen, ha pubblicato a sorpresa una nuova canzone inedita dal titolo Chumps. Le parole del brano sono di forte protesta nei confronti del clima politico e sociale internazionale degli ultimi tempi.

Il batterista dei Queen non ha mai nascosto la propria inclinazione del voler commentare in musica gli avvenimenti della società contemporanea e con Chumps, una composizione cupa e malinconica, Taylor canta con un tono sconsolato e accusatorio. Le parole non lasciano molto spazio all’interpretazione: il protagonista del testo è descritto come “un uomo senza moralità, senza qualità”, una “calamità individuale” e un “guscio vuoto, privo di ogni traccia di sanità”, indicando che probabilmente il bersaglio principale del brano potrebbe essere l’attuale inquilino della Casa Bianca.

Dal punto di vista lirico, Taylor dimostra ancora una volta grande abilità nel gioco delle rime, accostando termini come “treachery” e “lechery” (tradimento e lussuria), oppure “pomposity” e “atrocities” (pomposità e atrocità), rafforzando il tono sarcastico e accusatorio del brano. Il tono di protesta viene ulteriormente rafforzato dal fatto che il videoclip della canzone, se così si può definire, contiene esclusivamente un’immagine nera.

Per Roger Taylor, del resto, la politica è da tempo una presenza costante nella sua produzione solista. Già nel 2019 aveva pubblicato Gangsters Are Running This World, un vero e proprio atto d’accusa contro le élite al potere. Ancora prima, nel 1994, l’album Happiness? conteneva due brani fortemente polemici: Dear Mr. Murdoch, una critica diretta al magnate dei media Rupert Murdoch, e Nazis 1994, una denuncia contro la crescente diffusione del neo-nazismo. Proprio Dear Mr. Murdoch venne aggiornato nel 2011, in seguito allo scandalo delle intercettazioni telefoniche che travolse il tabloid News of the World.

La sensibilità di Taylor verso i temi sociali si è manifestata anche attraverso reinterpretazioni di altri artisti: nel 1998, sull’album Electric Fire, ha inciso una cover di Working Class Hero di John Lennon, uno dei più celebri inni di protesta della storia del rock.

Ascolta qui Chumps, il nuovo inedito di Roger Taylor:

Il testo di Chumps:

A man of no morality
Of no real quality
A shallow man

A man, devoid of empathy
No trace of sympathy
A callow man

A man, with no humanity
Of endless vanity
A swollen man

A one-man calamity, catastrophe
No trace of sanity, an empty shell

We’re drowning in your self regard
We’re drowning in your lies
We drown in your pomposity
In your atrocities
We drown

A man, of truthless vanities
Of countless fantasies
A nothing man

A man, of greed and treachery
Of mindless lechery
No kind of man

You men, of no morality
Your popularity, an endless mystery

ROCK NEWS