Best Rock
Lo speciale dedicato al nuovo box celebrativo "POWER TO THE PEOPLE" dedicato a John Lennon e Yoko Ono con materiale inedito e nuovi live
Giovedì 9 ottobre - Ore 21:00 - con Paola Maugeri
L'attivismo politico di John Lennon e Yoko Ono, i tributi alla pace e alle proteste non violente e i primi anni della coppia a New York City, dopo l’addio alla campagna britannica verso il focolaio culturale del Greenwich Village, che gli donò nuova energia sia come artisti che some attivisti, esplorati e celebrati in un nuovo cofanetto di 12 dischi e una collezione digitale intitolata Power To The People (Super Deluxe Edition), in uscita per Universal (il 10 ottobre, il giorno seguente all’ottantacinquesimo compleanno di John).
Prodotto da Sean Ono Lennon e dal suo team, vincitore di 5 GRAMMY® Award, tra cui il GRAMMY Award 2025 per il Best Boxed Set Or Special Limited Edition Package per l'innovativo ed elaborato cofanetto Mind Games – The Ultimate Collection (Super Deluxe Edition), Power To The People (Super Deluxe Edition) è una raccolta esaustiva di 123 tracce, tra cui 90 brani inediti, che racconta l'era più politica di John e Yoko. Il box spazia dall'inno contro la guerra del 1969 della Plastic Ono Band "Give Peace A Chance", a una nuova versione del loro album del 1972, Sometime In New York City, allo storico One To One Concerts di quell'anno al Madison Square Garden di New York – gli unici concerti completi di John dopo aver lasciato i Beatles, ma anche gli ultimi concerti in cui John e Yoko si sono esibiti insieme. Il box vanta anche una vasta gamma di demo inedite, home recordings, jam session, tagli dal vivo, mix unici e molto altro.
"Quel concerto al Madison Square Garden è stato per me uno dei migliori momenti live dai tempi di The Cavern o anche di Amburgo", dichiarò John Lennon a NME nel 1972. "Era proprio lo stesso tipo di sensazione che provavo quando mi esibivo con i Beatles".
"Il concerto One To One è stato il nostro apporto a un vero movimento politico", scrive Yoko Ono Lennon nella prefazione a Power To The People. "Incarnava ciò in cui John e io credevamo fermamente: Rock for Peace and Enlightenment. E questo al Madison Square Garden si è rivelato essere l'ultimo concerto che io e John abbiamo fatto insieme. Imagine Peace. Peace is Power. Power To The People!”
"Sono rimasto completamente sbalordito nel realizzare questa raccolta, nel remixare i concerti e ascoltare tutto il materiale inedito dall'archivio dei miei genitori per la prima volta", ha detto Sean Ono Lennon. "La gente potrebbe non rendersi conto di quanto sia speciale per me sentire parlare o vedere mio padre. Sono cresciuto con un certo numero di immagini e clip audio che tutti conoscono. Quindi imbattermi in cose che non ho mai visto o sentito è davvero incredibile per me, perché è quasi come passare più tempo con mio padre. Quando avevo undici anni, mia madre pubblicò l'album Live in New York City e il film, sono cresciuto ascoltandolo. Quel concerto ha avuto uno status leggendario nella mia mente, perché è stato l'ultimo concerto di mio padre. Per i concerti, Paul Hicks, Simon Hilton ed io abbiamo passato molto tempo a trovare il miglior equilibrio possibile per mantenere la sensazione di uno spettacolo dal vivo mentre rendevamo al meglio il suono generale e Sam Gannon ha fatto un lavoro meticoloso e davvero miracoloso con il restauro dell'audio. Non rivelerò tutte le nostre tecniche, ma c'era bisogno di un po' di 'magia cinematografica', e penso che alla fine i concerti suonino meglio che mai."
POWER TO THE PEOPLE
Power To The People (Super Deluxe Edition) comprende 9 CD e 3 dischi audio Blu-Ray confezionati in un cofanetto da 10 pollici con titoli in lamina d'argento e una copertina lenticolare dei volti di John e Yoko che, una volta sovrapposti, presentano un effetto 3D dinamico.
È accompagnato da un libro di 204 pagine con copertina rigida, progettato e curato da Simon Hilton, con la spiegazione di tutta la musica inclusa attraverso le parole di John & Yoko e delle persone coinvolte, provenienti sia da archivi che da nuove interviste. Il libro è illustrato con foto inedite, testi, disegni, musicassette e memorabilia. Inoltre, il box include un poster stampato su un giornale, adesivi e una busta VIP contenente biglietti per concerti, pass per il backstage e l'aftershow che sono stati tutti riprodotti con materiali d'archivio testurizzati.
ONE TO ONE CONCERTS
Fulcro di Power To The People sono i “One To One Concerts”, con gli spettacoli pomeridiani e serali per la prima volta insieme. I concerti raccolsero più di 1,5 milioni di dollari (l'equivalente del 2025 di 11,5 milioni di dollari) per sostenere i bambini con disabilità intellettive e dello sviluppo. Tutte le tracce sono state completamente remixate e re-ingegnerizzate dai nastri analogici originali di Paul Hicks e Sam Gannon, utilizzando i nuovissimi trasferimenti multitraccia HD di Rob Stevens con i mix masterizzati da Alex Wharton agli Abbey Road Studios.
I concerti sono disponibili separatamente sia come spettacoli "Pomeridiani" che "Serali" e anche come un unico spettacolo "Ibrido", che riunisce le migliori esibizioni di entrambi gli spettacoli. Sono disponibili in stereo sui CD e in HD Stereo e i mix immersivi 5.1 HD Surround Sound e Dolby Atmos sui dischi audio Blu-ray. In precedenza, erano disponibili solo vecchi mix di esecuzioni selezionate da Live In New York City del 1986, album postumo da tempo fuori stampa.
Estratti dei concerti sono stati presentati come parte del nuovo documentario acclamato dalla critica, "One To One: John & Yoko", diretto da Kevin Macdonald e Sam Rice-Edwards e prodotto esecutivamente da Sean Ono Lennon. "One To One", che era nelle sale all'inizio di quest'anno, sarà in streaming su HBO Max questo autunno.
I film dei concerti remixati, restaurati e rimontati usciranno il prossimo anno come "Power To The People", diretto da Simon Hilton e montato da Ben Wainwright-Pierce.
I One To One concerts saranno disponibili al di fuori del cofanetto in una varietà di configurazioni, tra cui gli spettacoli pomeridiani e serali come Audiophile 4LP Deluxe Collector's Edition, quattro dischi in vinile nero da 180 grammi con buste interne in carta di riso e un libretto di 8 pagine contenuto in una scatola rigida da 12 pollici con coperchio sollevabile, con lo stesso titolo in lamina d'argento e la copertina lenticolare del cofanetto, nonché la stessa replica di biglietti VIP e abbonamenti per concerti e locandina.
Un'edizione deluxe di 2 CD contenuti in una confezione digipack a tre ante con copertina lenticolare dei volti di John e Yoko e libretto di 20 pagine. Il concerto “ibrido” sarà disponibile anche da solo, in vinile nero audiofilo 2LP da 180g, vinile verde trasparente in edizione limitata e su CD. Le versioni in vinile contengono un opuscolo di 8 pagine da 12 pollici con un poster di carta da giornale a 6 pannelli che fornisce un contesto visivo e storico, insieme a 2 cartoline a colori. Per ulteriori informazioni sulle varie offerte o per preordinare, visita: https://bio.to/PTTP
COME TOGETHER
Power To The People viene presentato in anteprima con l'inedita e remixata performance di "Come Together" dallo show serale One To One Concert, la seconda delle due esibizioni di quel giorno. John & Yoko sono accompagnati dalla band Elephant's Memory e dal batterista Jim Keltner mentre suonano una versione incandescente del classico di Abbey Road dei Beatles.
Ascolta "Come Together" (spettacolo serale) QUI
NEW YORK CITY
Oltre ai concerti, Power To The People (Super Deluxe Edition) offre un “viaggio nel tempo sonoro” della prima era newyorkese di John e Yoko che si trasferirono da Tittenhurst Park, la loro tenuta ad Ascot, in Inghilterra, in un piccolo appartamento situato al 105 di Bank St. nel Greenwich Village di Manhattan. La Super Deluxe Edition include la musica che realizzarono ispirati da un periodo di grandi disordini civili e la guerra del Vietnam. Fondamentale in questo periodo fu il loro album del 1972, Sometime In New York City, registrato da John & Yoko con Keltner e una delle migliori band di rock 'n' roll di New York, Elephant's Memory. Per questa raccolta speciale, le canzoni dell'album sono state completamente remixate da zero, spogliate del suono di produzione eccessivamente pesante che limitava canzoni ispirate e stimolanti come "Attic State", "Angela", "New York City" e "Born In A Prison". Le tracce sono state riordinate e completamente reimmaginate in un nuovo set di Ultimate Mixes, intitolato NEW YORK CITY, che include anche versioni estese di "John Sinclair" e "Sunday Bloody Sunday".
EVOLUTION DOCUMENTARY & ELEMENTS MIXES
Ogni traccia viene esplorata con un Evolution Documentary, un montaggio audio unico, traccia per traccia di Sam Gannon che descrive in dettaglio l'evoluzione di ogni canzone dalla demo alla registrazione master attraverso demo, prove, outtakes, esplorazione multitraccia e conversazioni in studio. Una serie di quattro Elements Mixes isola gli arrangiamenti orchestrali, aprendoli e presentandoli su un palcoscenico sonoro più ampio e luminoso, per rivelare dettagli e chiarezza più profondi, soprattutto in 5.1 Surround Sound e Dolby Atmos. L’obiettivo è che dopo aver ascoltato da soli gli arrangiamenti orchestrali, nuovi particolari, precedentemente nascosti nelle canzoni, vengano ascoltati in un modo completamente nuovo.
STUDIO JAM
Power To The People è completato da diversi dischi di home recording mai pubblicati prima e jam session in studio intitolate Studio Jam, Live Jam 1, Live Jam 2 e Home Jam.
Studio Jam vede la partecipazione di John & Yoko con Keltner e Elephant's Memory ai Record Plant Studios durante le sessioni di Sometime In New York City, dove tra una registrazione e l'altra dell'album, hanno spontaneamente suonato 16 cover di classici rock n' roll. Studio Jam offre uno sguardo sul divertimento dei musicisti mentre il nastro continuava a girare tra una ripresa e l'altra e accenna a ciò che era in serbo per il classico album di John del 1975, Rock 'N' Roll.
LIVE JAM
Comprende due dischi di ulteriori esibizioni dal vivo completamente remixate, espandendo l'originale versione dell' LP Live Jam del 1972 che accompagnava Sometime In New York City e che includeva le esibizioni di "Cold Turkey" e "Don't Worry Kyoko" dal Peace and Love for Christmas UNICEF Benefit del 1969 al The Lyceum Ballroom (con George Harrison, Eric Clapton, Klaus Voormann e un cast stellare) e lo spettacolo del 1971 al Fillmore East in cui John & Yoko suonarono con Frank Zappa e The Mothers of Invention in quattro canzoni.
Il disco Live Jam 2 include John & Yoko/Plastic Ono Band con il musicista David Peel e The Lower East Side che eseguono una manciata di canzoni spoglie che sarebbero state pubblicate l'anno successivo su Sometime in New York City, tra cui la prima esibizione dal vivo di "Attica State", insieme a "The Luck Of The Irish". Il 10 dicembre 1971, al John Sinclair Freedom Rally alla Crisler Arena di Ann Arbor, Michigan, tenutosi a sostegno del rilascio dell'attivista politico John Sinclair che era stato imprigionato per una condanna a 10 anni per possesso di marijuana.
La performance acustica di John e Yoko il 17 dicembre 1971 all'Apollo Theatre di Harlem, New York, in occasione di un evento di beneficenza per le famiglie delle vittime della rivolta presso l'Attica State Correction Facility, include "Attica State", la canzone che John e Yoko scrissero per il compleanno di John (10 ottobre 1971) poche settimane dopo la tragedia (9-13 settembre). 1971), "Sisters, O Sisters" e una struggente performance di "Imagine" alla chitarra acustica. Sono incluse anche le esibizioni televisive di John e Yoko al "The David Frost Show" (con la Plastic Ono Band) e al "Jerry Lewis Muscular Telethon" (con gli Elephant's Memory).
HOME JAM
L’emozionante raccolta si conclude con Home Jam, 33 demo acustiche grezze e intime, cover e home recordings del 1971 dalle collezioni private di cassette e nastri da 1/4 di pollice di John, registrate al St. Regis Hotel di New York e al Campus Inn di Ann Arbor, Michigan; quest'ultima include quattro tracce con il cantante Phil Ochs.
Le cover improvvisate di John abbracciano canzoni scritte o rese popolari da Buddy Holly, Carl Perkins, Chuck Berry, Duane Eddy, The Dave Clark Five, Elvis Presley, The Everly Brothers, Little Richard e altri. A parte uno, tutte le tracce non sono mai state pubblicate prima.
JOHN & YOKO IN NEW YORK CITY
Quando John Lennon e Yoko Ono arrivarono negli Stati Uniti nel 1971, non stavano solo fuggendo dai fantasmi dei Beatles o della stampa britannica, ma cercavano un nuovo inizio in un paese sull'orlo della trasformazione politica e culturale. Ma ciò che li aspettava non era solo la libertà artistica che desideravano, ma anni di sorveglianza, vessazioni governative e angoscia personale che avrebbero plasmato la loro prima esperienza americana.
Si stabilirono al 105 di Bank St., nel Greenwich Village di New York, attratti dall'energia della città e dalla corrente progressista. Quasi immediatamente, John e Yoko si immersero nella politica radicale e nell'arte d'avanguardia. Si esibirono durante le proteste di diversi gruppi di attivisti utilizzando la loro piattaforma per amplificare cause come il femminismo, la resistenza contro la guerra e la riforma carceraria.
Le opinioni esplicite della coppia e i crescenti legami con la controcultura attirarono rapidamente l'attenzione dell'amministrazione Nixon. Allarmati dalla potenziale influenza di John sui giovani elettori, in particolare con le elezioni del 1972 che incombevano, il presidente Richard Nixon e il direttore dell'FBI J. Edgar Hoover fecero di John un bersaglio. L'FBI iniziò un'ampia sorveglianza, intercettando i telefoni, pedinando la coppia e compilando centinaia di pagine di file di intelligence. Il governo lanciò una campagna per espellere John, citando come pretesto una condanna minore per marijuana nel 1968 nel Regno Unito.
Allo stesso tempo, Yoko stava combattendo la sua battaglia personale: trovare e riottenere la custodia di sua figlia, Kyoko, , Anthony Cox, rifugiatosi in Idaho con la bambina. Il suo dolore per l'assenza di Kyoko perseguitò Yoko sia nella sua arte che nella vita privata.
In mezzo a tutto questo tumulto, John & Yoko continuarono a esibirsi e a creare. Il loro album del 1972 Sometime in New York City rifletteva la loro politica e le passioni, affrontando tutto, dall'ingiustizia razziale, alle rivolte della prigione di Attica, agli attivisti per i diritti civili come Angela Davis, alla liberazione delle donne, usando testi schietti e arguzia tagliente per affrontare la disuguaglianza e l'oppressione. Progettata per assomigliare a un giornale, la copertina del disco imita il New York Times, completa di titoli, colonne e foto che riflettono i temi affrontati nelle canzoni, sottolineando la sua missione di informare, provocare e innescare il dialogo. L'album è stato registrato principalmente ai Record Plant Studios di New York con il supporto degli Elephant's Memory, una band locale nota per il suo attivismo ed il suono grintoso. Il gruppo, composto da Adam Ippolito (tastiere), Gary Van Scyoc (basso), Richard Frank Jr. (batteria), Wayne "Tex" Gabriel (chitarra), Stan Bronstein (sassofono), più il batterista Jim Keltner, ha fornito la base per il mix di musica rock e soul del disco. Phil Spector ha co-prodotto l'album insieme a John e Yoko, continuando la collaborazione iniziata con Imagine.
Il 30 agosto 1972, John Lennon e Yoko Ono/Plastic Ono Band, accompagnati da Elephant's Memory e affiancati da ospiti speciali, si esibirono in due storici concerti di beneficenza al Madison Square Garden di New York City. Questi spettacoli includevano uno spettacolo pomeridiano e uno serale, tenuti per un pubblico complessivo di 40.000 persone, raccolsero più di 1,5 milioni di dollari (l'equivalente odierno di 11,5 milioni di dollari) per sostenere i bambini con disabilità intellettive e dello sviluppo, compresi i bambini della Willowbrook State School di Staten Island, New York.
John & Yoko vennero a conoscenza di Willowbrook, un'istituzione sostenuta dallo stato per bambini con handicap fisici e mentali. dopo aver visto un rapporto investigativo di Geraldo Rivera che rivelò le orribili condizioni e le pratiche mediche discutibili che i bambini dovevano sopportare. Il concerto presentava canzoni tratte da tutti gli album solisti di John e Yoko, canzoni dal loro album appena pubblicato, Sometime In New York City, un brano dei Beatles e inni alla pace come "Imagine" e "Give Peace A Chance". L’album includeva anche un'apparizione di Stevie Wonder. Questi furono gli unici concerti di John Lennon dopo aver lasciato i Beatles.
La pressione aumentò alla fine del 1972, quando le battaglie legali sullo status di immigrato di John si trascinarono e per diversi anni la minaccia di deportazione incombeva. Con l'aiuto dell'avvocato Leon Wildes, nel 1975, proprio quando lo scandalo Watergate fece cadere Nixon, la situazione cambiò. Nel 1976 a John fu finalmente concessa la residenza permanente negli Stati Uniti.
I primi anni '70 furono un periodo decisivo per John & Yoko, un periodo di intenso attivismo politico, di lotte legali e di profondo dolore personale. Ma nonostante tutto, rimasero uniti nella loro missione di sfidare il sistema, esprimersi liberamente e, soprattutto, immaginare un mondo migliore. Power To The People documenta in modo sorprendente questo periodo vitale nella vita musicale e personale di John e Yoko.
Rock News