Queen: la storia del legame speciale tra Freddie Mercury e John Deacon

Rock News

Queen: la storia del legame speciale tra Freddie Mercury e John Deacon

Il leggendario frontman della band sentiva di dover proteggere quel ragazzo così timido ed introverso

Freddie Mercury, oltre ad essere stato uno dei più celebri e influenti artisti nella storia del rock, è certamente ricordato anche per la sua esuberante presenza scenica. Una personalità trascinante ed estroversa, ma fatta anche di contraddizioni. Brian May lo ha definito estroverso e timido, travolgente e sensibile allo stesso tempo.

E forse proprio per questa sua caratteristica, il leader dei Queen aveva instaurato un legame così speciale con il giovane John Deacon, il bassista che si aggiunse alla band un anno dopo la fondazione.

John era l'ultimo arrivato e il più giovane dei quattro componenti del gruppo. Timido, introverso e schivo. Preferiva fare il suo lavoro e continuare a vivere nell'ombra, mentre Freddie abbracciava senza riserve uno stile di vita da vera rockstar. Così diversi, eppure così legati. Freddie, in un certo senso, sentiva di dover proteggere John. E lo ha fatto fino a quando il giovane bassista ha incontrato Veronica Tetzlaff e ha costruito una famiglia con lei. John è stato l'unico ad aver riconosciuto quanto Freddie lo abbia aiutato. 

A parlare del loro rapporto in una recente intervista a The Express è stato Peter Freeston, agente di Freddie, nonché suo assistente personale ed amico negli ultimi dodici anni di vita del cantante.

Freeston nella sua intervista ha ricordato anche l'abitudine di Mercury di scatenare conflitti prima di entrare in uno studio di registrazione. Era il suo modo per pompare adrenalina e lavorare meglio. "Freddie avrebbe provocato una rissa con chiunque fosse stato lì, perché questo gli dava la carica".

La morte di Freddie nel 1991 per il bassista è stata un colpo durissimo da cui non è mai stato in grado di riprendersi, per questo, poco tempo dopo, ha deciso di ritirarsi definitivamente dal mondo della musica. "Per quanto mi riguarda, è così. Non ha senso continuare. È impossibile sostituire Freddie", con questa convinzione Deacon ha sempre rifiutato di tornare a suonare con May e Taylor anche quando i Queen sono risolti dalle loro ceneri. 

John oggi vive a South Putney (Londra), con sua moglie Veronica e non ha più molti rapporti con suoi ex compagni di band.

Foto

Video

Concorsi

WEBRADIO tutte

Virgin Radio Rock '90
 
Virgin Radio Rock 2K
 
Virgin Radio Hard Rock
 
ROCKSTAR: PINK FLOYD
 
Virgin Radio On-Air
 
ROCKSTAR: QUEEN
 
Virgin Radio Rock Party
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
ROCKSTAR: ROLLING STONES
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
Webradio Virgin Radio Rock '80
 
Virgin Radio Rock Ballads
 
Virgin Rock Hits
 
Virgin Radio Classic Rock