Rock News

Nick Mason da Brian Johnson: “Grazie alla mia macchina sono nati i Pink Floyd”. Ecco come è andata

Il batterista della leggendaria band racconta del primo incontro con Roger Waters e Richard Wright

Nick Mason da Brian Johnson: “Grazie alla mia macchina sono nati i Pink Floyd”. Ecco come è andata

Twitter Nick Mason

23/10/2019

L’ospite della prossima puntata dello show televisivo in onda su AXS TV, Brian Johnson’s Life On The Road, sarà Nick Mason. Parlando con il frontman degli AC/DC, il batterista dei Pink Floyd non ha potuto fare a meno di rievocare il primo incontro con quelli che sono poi diventati non solo i suoi compagni nella band, ma anche gli amici di una vita.

Mason ha spiegato che a far scoccare la scintilla tra lui e Waters fu una macchina, nello specifico la macchina che il batterista possedeva nel 1964. “È stato al Regent Street Polytechnic – ha raccontato – è proprio lì che ho incontrato Roger Waters e Rick Wright. Studiavamo tutti e tre per diventare architetti. Sarà stata una perdita per l’architettura il fatto che poi, invece, siamo entrati nel mondo nella musica, chissà! – ha scherzato per poi continuare – ci siamo incontrati perché Roger sapeva che io avevo un’automobile, anche se non sono sicuro che sapesse quale macchina fosse, perché in realtà era una Austin 7 Chummy con una velocità massima di 20 km/h, un'auto che non aveva nemmeno i freni!”. 

Quando mi ha chiesto se avessi potuto prestargliela io ho risposto di no – ha raccontato ancora Mason – poi dopo ha provato anche a chiedere una sigaretta a Rick, ma anche lui gli ha detto di no e questo fatto è ormai famoso, anche perché, in un certo senso, ha impostato uno schema che poi si è ripetuto per i successivi 50 anni – ha scherzato ancora per poi aggiungere – è stato un momento davvero importante perché se non fosse stato per quella macchina, forse oggi non sarei seduto qui a parlarne”. E fu così che da quell’incontro al college e da quei no nacque una delle più grandi band della storia della musica. 

Le interviste di Brian Johnson proseguiranno ancora per diverse puntate, fino al 1 dicembre. I prossimi ospiti saranno Billy Joel, Joe Walsh e Paul Rodgers. “Sedermi a chiacchierare con i miei amici e i miei idoli nel registrare le puntate di On The Road è stato incredibilmente divertente – ha detto in proposito il frontman degli AC/DC – e il fatto che non partecipino giornalisti professionisti contribuisce a creare un clima di fiducia”.

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su