Mark Knopfler : “Il mio modo di suonare è del tutto sbagliato, è l’incubo di qualsiasi insegnante di musica”

Rock News

Mark Knopfler : “Il mio modo di suonare è del tutto sbagliato, è l’incubo di qualsiasi insegnante di musica”

Il leggendario chitarrista dei Dire Straits parla del suo particolare modo di suonare

Il fondatore dei Dire Straits, Mark Knopfler, è considerato da sempre tra i migliori chitarristi della storia del rock. Il grande musicista che dopo lo scioglimento della band ha proseguito la sua carriera come solista, ha un modo tutto suo di suonare la chitarra, una tecnica molto particolare che di sicuro lo contraddistingue da tanti suoi colleghi. 

Proprio la sua tecnica è stata uno degli argomenti della sua ultima intervista, durante la quale Knopfler è stato molto critico nei confronti di sé stesso: “Ho uno stile tutto mio che probabilmente è del tutto sbagliato – ha dichiarato a CBS – sarebbe l’incubo di qualsiasi insegnante di chitarra. Tengo in mano la chitarra come un idraulico tiene in mano un martello”.

Parlando della sua carriera con i Dire Straits, Knopfler ha ammesso di aver voluto chiudere quell’esperienza proprio al culmine del successo: “Mi è sembrata l’unica cosa intelligente da fare – ha spiegato – il nostro gruppo era diventato talmente grande che alla fine avevamo tre palchi che si rincorrevano tra di loro. Durante i tour andavo a mangiare e mi capitava di incontrare persone che nemmeno conoscevo e questo non mi piaceva, io non volevo essere così, non volevo esibirmi con uno staff di quelle dimensioni”.

Mark Knopfler è uno di quegli artisti interessati solo alla musica e ben poco a tutto il mondo patinato che le ruota intorno: “Non riesco a trovare neanche una cosa buona nella fama – ha dichiarato ancora – eppure sì, mi piace ancora suonare le canzoni del passato. Se le hai scritte e se hanno ancora lo stesso effetto sul pubblico, allora è molto importante pianificare bene quando suonarle”.

Infine, il leggendario chitarrista ha parlato della sua attuale band, ossia dei musicisti che lo accompagno durante i suoi tour da solista: “Tutti loro sanno suonare molto meglio di me – ha sottolineato – ma con loro riesco a farla franca perché sono la persona che ha scritto le canzoni che suoniamo. Mi trovo molto bene con questi ragazzi, penso sia per questo che la gente impazzisce quando ci sente suonare”.

L’ultimo album di Mark Knopfler, Down the Road Wherever, è uscito nel novembre del 2018; negli ultimi mesi il musicista è stato impegnato nell’omonimo tour che lo ha portato in giro per tutto il mondo, da aprile fino al 25 settembre, dove ha concluso la serie di concerti esibendosi al Madison Square Garden di New York. Le tantissime date del tour hanno compreso anche ben 7 tappe italiane, la prima a maggio a Milano e le altre sei a luglio, a Lucca, Nichelino (Torino), Cattolica, Roma e Verona.

Foto

Video

Concorsi

Virgin Radio Life

WEBRADIO tutte

Virgin Radio Hard Rock
 
Virgin Radio Rock Ballads
 
Virgin Radio Rock Party
 
Webradio Virgin Radio Rock '80
 
Virgin Radio On-Air
 
ROCKSTAR: QUEEN
 
Virgin Radio Rock '90
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
ROCKSTAR: PINK FLOYD
 
Virgin Rock Hits
 
Virgin Radio Classic Rock
 
ROCKSTAR: ROLLING STONES
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
Virgin Radio Rock 2K