Ginger Baker, gli omaggi e i ricordi del mondo del rock in onore del leggendario batterista dei Cream

Rock News

Ginger Baker, gli omaggi e i ricordi del mondo del rock in onore del leggendario batterista dei Cream

Da Paul McCartney fino a Flea dei RHCP, ecco i pensieri che i musicisti hanno rivolto al batterista scomparso

Il batterista dei Cream, Ginger Baker, è venuto a mancare il 6 ottobre all’età di 80 anni, sconvolgendo il mondo della musica. Sono tanti gli amici e i colleghi che in queste ore gli stanno rendendo omaggio con dei messaggi sui social.

Queste sono le parole della famiglia del suo compagno di band nei Cream e non solo, Jack Bruce, scomparso nel 2014: “Condoglianze alla famiglia di Ginger Baker, così come ai suoi amici e ai suoi fan – si legge su Twitter – quello tra Ginger e Jack è stato un rapporto di amore e odio, ma alla fine per lui era come un fratello maggiore e la chimica tra di loro era davvero spettacolare. RIP Ginger, uno dei più grandi batteristi della storia”.

 

Tra i primi a ricordarlo c'è stato poi Paul McCartney, che su Twitter ha scritto: “Ginger Baker, grande batterista, ragazzo selvaggio e adorabile. Abbiamo lavorato insieme all’album Baand on the Run nei suoi ARC Studio di Lagos, in Nigeria. È triste sapere che sia morto ma i ricordi, invece, non moriranno mai”.

+

Un altro ex Beatles gli ha poi reso omaggio, Ringo Starr, che sempre su Twitter ha scritto: “Dio benedica Ginger Baker, incredibile musicista, selvaggio e creativo batterista. Pace e amore alla sua famiglia”.

 

Queste sono, invece, le parole del leader dei Rolling Stones, Mick Jagger: “Che triste notizia quella della morte di Ginger Baker. Ricordo quando suonai con lui e Alexis Korner nei Blues Incorported. Era un batterista fiero, innovativo ed estremamente talentuoso”.

RIP Ginger Baker – ha scritto, invece, Brian Maymusicista che ci ha entusiasmato con il suo modo fortemente innovativo di suonare la batteria nei Cream. Quando al college ho pubblicato un annuncio di ricerca di un batterista, credo fosse il 1969, ho scritto così: ‘Si ricerca un batterista che sappia suonare come Keith Moon, Mitch Mitchell e Ginger Baker”. Indovinate un po’ chi ha risposto? Un certo Signor Taylor. E lui riusciva davvero a suonare come loro! Quindi possiamo dire – ha concluso – che Ginger Baker sia profondamente legato alla nostra storia, così come si può dire che sia riuscito a conquistare il mondo con i Cream e gli altri suoi progetti”.

Così tanta libertà nel suo modo di suonare – ha scritto Flea dei Red Hot Chili Peppers che uomo incredibile era. I ritmi che abbiamo ascoltato per tutta la nostra vita lui li ha strappati al cielo”.

Il chitarrista e tastierista degli Spandau Ballet, Gary Kemp, ha scritto: “RIP grande Ginger Baker. Lui ha rappresentato la ragione per la quale così tanti batteristi in seguito hanno voluto una batteria con doppia cassa”.

Il batterista degli Slipknot, Jay Weinberg, ha preferito non spendere troppe parole nel suo omaggio a Ginger Baker, ma ha scritto semplicemente “Grazie”, probabilmente perché il grande musicista scomparso è stato per lui un modello e una fonte di ispirazione.

Grazie per tutto ciò che ci hai dato”, hanno scritto anche gli Stone Temple Pilots.

Sono molto dispiaciuto di scoprire che Ginger Baker sia scomparso – ha scritto Brian Wilson era un grande batterista e tutti noi eravamo fan dei Cream in passato. Sunshine Of Your Love fu una grande canzone”.

Sono davvero tanti gli artisti che hanno dedicato un post o un pensiero al grane musicista, a volte senza aggiungere altro se non una foto e un augurio di riposare in pace, come ad esempio hanno fatto Slash e tantissimi altri esponenti del mondo della musica.

View this post on Instagram

RIP #GingerBaker

A post shared by Slash (@slash) on

Foto

Video

Concorsi

Virgin Radio Life

WEBRADIO tutte

ROCKSTAR: PINK FLOYD
 
Webradio Virgin Radio Rock '80
 
Virgin Radio Rock '90
 
Virgin Radio Hard Rock
 
Virgin Radio Rock Party
 
ROCKSTAR: ROLLING STONES
 
Virgin Radio Classic Rock
 
Virgin Radio Rock Ballads
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
Virgin Rock Hits
 
ROCKSTAR: QUEEN
 
Virgin Radio On-Air
 
Virgin Radio Rock 2K