Rolling Stones, Keith Richards: “Ecco la chitarra senza la quale non potrei vivere”

Rock News

Rolling Stones, Keith Richards: “Ecco la chitarra senza la quale non potrei vivere”

Il leggendario chitarrista parla della sua chitarra preferita e dell'incredibile storia che la rende così speciale

Tutti i musicisti finiscono per affezionarsi ai propri strumenti e a preferirne alcuni piuttosto che altri, per gli più svariati motivi. Con decenni di carriera alle spalle, Keith Richards, ad esempio, di chitarre ne ha suonate tantissime, eppure ce n’è una alla quale è particolarmente legato.

Il chitarrista dei Rolling Stones ha avuto l’occasione di parlarne durante una puntata di “Ask Keith”, la serie video pubblicata online grazie alla quale i fan possono soddisfare le proprie curiosità sulla rock star in questione con delle domande. A chi gli ha chiesto quale fosse la chitarra senza la quale potrebbe vivere, Richards ha risposto: “Se ne devo scegliere solo una, allora direi la mia Telecaster”.

Questa risposta non dovrebbe stupire, soprattutto gli esperti di chitarre, visto che questa Fender è tra le più gettonate dalle rock star e non solo. In questo caso, Richards non ha però specificato il modello: nella sua carriera ha suonato decine di Telecaster, quindi è davvero difficile indicarne uno. Come suggerisce guitar.com, però, è possibile che Keith si riferisse alla chitarra che gli fu donata da Eric Clapton nel 1970 per il suo 27esimo compleanno. 

A questa Telecaster Richards diede persino un nome, Micawber: il cimelio in questione è dotato di un humbucker PAF in posizione neck e di cinque corde con accordatura in Open G.

Foto

Video

Concorsi

Virgin Radio Life

WEBRADIO tutte

Virgin Radio Hard Rock
 
Virgin Radio Classic Rock
 
ROCKSTAR: ROLLING STONES
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
Virgin Radio Rock '90
 
Virgin Radio Rock Party
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
ROCKSTAR: PINK FLOYD
 
ROCKSTAR: QUEEN
 
Webradio Virgin Radio Rock '80
 
Virgin Rock Hits
 
Virgin Radio Rock 2K
 
Virgin Radio On-Air
 
Virgin Radio Rock Ballads