Rock News
19/07/2019
Nella sua musica Bruce Springsteen ha sempre messo un po’ delle sue radici, con le quali ha da sempre un legame profondo. È proprio questo legame l’oggetto della grande mostra intitolata Springsteen: His Hometown e allestita presso la Monmouth County Historical Association, a Freehold, in New Jersey, ossia nella città e nello stato di provenienza del Boss.
Come si legge in un comunicato, questa mostra intende dare “uno sguardo dettagliato su come Monmouth County e il New Jersey siano sempre stati tematicamente intessuti nella musica e nell’arte di Bruce Springsteen nell’arco di tutta la sua carriera”.
La mostra aprirà i battenti il prossimo 29 settembre ed è previsto che duri fino all’autunno del 2020: al suo interno i fan potranno trovare più di 150 cimeli che testimoniano il legame del boss con le sue origini. Tra questi oggetti ci sono, ad esempio un poster dei The Castiles, la prima band di Springsteen, originaria proprio di Freehold; poi ci sarà un album di ricordi realizzato dalla madre di Bruce, così come il suo annuario del liceo risalente al 1943 e anche un documento del 1801 firmato dal patriota rivoluzionario nonché antenato diretto, John Springsteen.
Questi cimeli storici acquistano una valenza ancora più profonda se si pensa che l’apertura della mostra è prevista proprio nel giorno delle celebrazioni per il centenario di Freehold, città natale del Boss. Tutti gli oggetti esposti provengono dal Bruce Springsteen Archives and Center for American Music dell’Università di Monmouth e dalla Monmouth County Historical Association, alla quale andranno i proventi ottenuti dalla vendita dei biglietti.
“La MCHA è onorata di avere l’opportunità di poter mostrare alcuni oggetti unici e altri mai esibiti prima che riflettono l’ineguagliabile carriera e la vita di Bruce Springsteen – ha commentato in un comunicato Linda Bricker, presidente della MCHA Board of Trustees – questo artista è una parte essenziale del tessuto storico di Monmouth County”. A curare la mostra sarà Ziobro, un professore di storia dell’Università di Monmouth: “È meraviglioso che la MCHA metta a disposizione questa galleria nel cuore della città natale di Springsteen per ospitare una mostra che includerà anche pezzi dagli Archivi e che esplorerà la vita di questo artista per un pubblico più ampio – ha detto il curatore – sono così grato che il team si sia riunito per trasformare questa visione in realtà”.
null
null
null
null
Rock News