Rock News
16/07/2019
Se ne è parlato tanto e sono stati fatti tanti nomi ma alla fine il regista Baz Luhrmann ha trovato quello che secondo lui è l’interprete giusto per il biopic che intende realizzare sulla storia di Elvis Presley: stiamo parlando di Austin Butler, attore 27enne conosciuto soprattutto per aver lavorato in diverse serie tv di successo, ma anche in diversi film, l’ultimo dei quali è C’era una volta a... Hollywood, il nuovo film di Tarantino in uscita a settembre.
Il giovane attore si ritroverà così a lavorare con un grande del cinema, ovvero Tom Hanks, già scritturato da tempo per interpretare la parte del Colonnello Tom Parker, il celebre manager del Re del Rock. Il biopic di Luhrmann racconterà la storia del cantante a partire dagli esordi fino alla fama mondiale, focalizzando l’attenzione, in particolare, proprio sul suo rapporto con il manager, una figura chiave per il suo successo.
A convincere il regista a dare la parte del protagonista a Butler non è stata solo la sua discreta somiglianza con Elvis, ma anche la sua capacità di riuscire a interpretare di lui non solo l’artista ma anche l’uomo, con tutte le sue debolezze e fragilità. “Sapevo che non avrei mai potuto realizzare questo film se il cast non fosse stato assolutamente perfetto – ha spiegato Luhrmann - Per questo motivo abbiamo cercato accuratamente un attore che fosse in grado di evocare i movimenti naturali e le qualità vocali di questa star senza pari, ma anche la vulnerabilità interiore dell’artista”.
“Durante il casting per me è stato un onore incontrare una così vasta gamma di talenti – ha detto ancora il regista – ho sentito parlare di Butler grazie al suo ruolo di spicco come antagonista di Denzel Washington nello spettacolo The Iceman Cometh di Broadway e poi, attraverso un lungo lavoro di provini e di esercizi di ballo e di canto, ho scoperto inequivocabilmente di aver trovato la persona giusta per incarnare lo spirito di una delle figure più iconiche del mondo della musica”.
Il film sarà scritto da Luhrmann insieme al suo collaboratore Craig Pearce; sarà poi sempre il regista a produrlo, insieme a sua moglie Catherine Martin e a Gail Berman. Non resta che attendere per scoprire se la scelta del regista di affidare il ruolo del Re del Rock a Butler sarà stata quella giusta.
Rock News