Rock News
Black Sabbath: Ozzy Osbourne spera in un ultimo concerto della band con Bill Ward alla batteria
"Abbiamo iniziato noi quattro e avremmo dovuto essere noi quattro a finire"
Dopo anni di dissapori, Ozzy Osbourne ha espresso rammarico per l’assenza dello storico batterista dei Black Sabbath, Bill Ward, al tour d'addio della band. In un’intervista per il settimanale Kerrang!, ha definito infatti dolce-amari gli ultimi concerti del gruppo nel 2017 alla NEC Arena di Birmingham.
“Non mi è piaciuto che Bill Ward non fosse là, per iniziare”, ha spiegato Ozzy. “La gente attribuisce a me la causa, ma non è stata colpa mia, onestamente. Non avevamo il tempo di frequentarci cazzo, dovevamo andare avanti, ma mi dispiace che non abbia funzionato con Bill”, ha aggiunto.
Nel 2011 era stato annunciato che Ward avrebbe partecipato alla reunion della band, ma non è accaduto, a suo dire, per una disputa contrattuale; mentre Osbourne ha dichiarato più volte che l’ex compagno non era fisicamente in grado di affrontare il lavoro in studio e in tour. Così Tommy Clufetos lo ha sostituito.
“Tommy ha lavorato in modo fantastico - ha commentato Osbourne - ma abbiamo iniziato noi quattro e avremmo dovuto essere noi quattro a finire. I concerti conclusivi a Birmingham – ha proseguito - sono stati dolce-amari, perché pensi a quanto siamo arrivati lontano e a quanto abbiamo realizzato e sarebbe stato giusto condividere tutto questo insieme. Forse un giorno ci sarà un ultimo concerto, non lo so”, ha concluso il musicista sulla possibilità che la band possa risalire sul palco. Questa volta al completo, nella formazione storica, con Bill Ward.
Infine, l’artista ha annunciato che si esibirà in un’unica data in Italia, il 10 marzo 2020 all’Unipol Arena di Bologna, accompagnato dai Judas Priest, recuperando così il concerto annullato lo scorso marzo.