Dave Grohl: “Nelle foto storiche con i Nirvana indossavo i pantaloni rubati a mia madre”

Rock News

Dave Grohl: “Nelle foto storiche con i Nirvana indossavo i pantaloni rubati a mia madre”

"Avevo sempre addosso questi pantaloni blu con le strisce bianche sui lati. Ecco, quei pantaloni in realtà erano di mia madre"

Dave Grohl è stato intervistato a Toronto nell’ambito dell’evento Canadian Music Week ma insieme a lui c’era un ospite d’eccezione: stiamo parlando di sua madre, Virginia Hanlon Grohl, alla quale è profondamente legato. In questa occasione il cantante ha raccontato un episodio molto divertente risalente ai primi anni ’90, periodo durante il quale rubò alla madre i pantaloni della sua tuta da allenatrice della squadra femminile di calcio.

Se vedi una qualsiasi foto dei Nirvana prima dell’uscita di Nevermind – ha raccontato il cantante, come riportato dal Toronto Sun – avevo sempre addosso questi pantaloni blu con le strisce bianche sui lati. Ecco, quei pantaloni in realtà erano di mia madre”. “È la prima volta che sento questa storia – ha aggiunto Virginia – mi chiedo dove siano finiti quei pantaloni”.

Virginia, che lui chiama affettuosamente “the cool mom”, è un’insegnante di inglese e nel 2017 è diventata celebre perché ha scritto From Cradle To Stage, un libro nel quale ha raccolto le interviste alle mamme delle rockstar o di altri grandi personaggi della musica, dalla madre di Michael Stipe dei R.E.M., fino a quella di Geddy Lee dei Rush, per scoprire insieme a loro i punti in comune nel loro vissuto e cosa ha significato per loro crescere quelli che sono poi diventati dei grandi musicisti.

In effetti, Virginia ha raccontato di aver riscontrato molti elementi in comune tra queste mamme, molte delle quali sono diventate poi sue amiche: tutte loro, infatti, hanno raccontato che da piccoli i loro bambini erano pieni di energia e che hanno imparato a suonare praticamente subito dopo aver preso in mano per la prima volta lo strumento musicale che più gli piaceva. Tutti questi bambini prodigio, inoltre, hanno sempre rifiutato di prendere lezioni e hanno deciso, all’incirca all’età di 12 anni, che la musica sarebbe stata la loro strada e non importava cosa pensassero in merito i loro genitori.

In seguito Dave e sua madre hanno intrattenuto il pubblico, raccontando aneddoti di quando lui era piccolo e altri episodi divertenti, come quella volta in cui lui ha dovuto insegnare, proprio a lei che non usa mai linguaggi volgari, il gesto del dito medio per un cameo in un video musicale: “Non so cosa mi sia successo – ha scherzato Dave - sono semplicemente diventato la persona più sboccata sulla faccia della terra”. Infine, Virginia ha raccontato che ogni volta che viaggia con Dave, ma anche da sola, viene presa di mira dalle autorità di controllo: “Per anni ho pensato di assomigliare a qualche terrorista irlandese ricercato”, ha commentato. “Sei una specie di gangster, mamma”, ha concluso scherzando Dave.

Foto

Video

Concorsi

Virgin Radio Life

WEBRADIO tutte

Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
ROCKSTAR: ROLLING STONES
 
Webradio Virgin Radio Rock '80
 
Virgin Radio Classic Rock
 
Virgin Radio Hard Rock
 
Virgin Radio Rock Party
 
Virgin Radio Rock Ballads
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
ROCKSTAR: PINK FLOYD
 
Virgin Radio On-Air
 
Virgin Radio Rock 2K
 
Virgin Radio Rock '90
 
Virgin Rock Hits
 
ROCKSTAR: QUEEN