Pink Floyd, David Gilmour: "ecco perché ho deciso di vendere le mie chitarre"

Rock News

Pink Floyd, David Gilmour: "ecco perché ho deciso di vendere le mie chitarre"

Il chitarrista in un'intervista ha spiegato le motivazioni che l'hanno spinto a mettere all'asta le sue leggendarie chitarre

"È qualcosa a cui ho pensato per anni”, ha dichiarato il chitarrista dei Pink Floyd, David Gilmour, durante un’intervista per la rivista statunitense Guitar World, confermando la decisione di mettere all'asta la sua collezione di chitarre. Sono oltre centoventi gli strumenti per cui il 20 giugno batteranno i colpi di martello della casa d’aste Christie's, a New York, con l’intenzione di raccogliere milioni di dollari per beneficenza.

La David Gilmour Guitar Collection include la Black Strat su cui il musicista ha registrato Money, Shine on You Crazy Diamond e l'assolo Comfortably Numb; la Stratocaster bianca del 1954, con il numero di serie #0001, la Martin D-35 del 1969, usata per Wish You Were Here. Soltanto per citarne alcune.

"Queste chitarre sono state al mio servizio regalandomi accordi e canzoni, ma ho pensato che sarebbe bello per loro andare avanti e realizzare nuova musica, con altri esecutori".

Alla domanda, "Come ha potuto?!", David ha risposto, sorridendo: "Voglio raccogliere un po' di soldi, utili a risolvere in parte problemi importanti come la fame nel mondo e la condizione dei rifugiati. Il denaro raccolto – ha continuato - sarà distribuito alle persone che ne hanno più bisogno, tramite la mia fondazione di beneficenza”.

Il chitarrista ha infine così commentato l’attaccamento sentimentale ai suoi strumenti: "Tra i miei sogni da adolescente c’era quello di possedere una Fender Stratocaster, poi ne ho acquistata una ed è stato grandioso. In una certa misura – ha concluso- continuo ad idealizzare alcune di queste chitarre, ma la parte più razionale di me le considera come strumenti del mestiere”. Diversamente dalla sua Black Strat su cui Gilmour non crede di essere eccessivamente sentimentale, ritenendola la sua chitarra del cuore.

Foto

Video

Concorsi

Virgin Radio Life

WEBRADIO tutte

Virgin Radio Hard Rock
 
Virgin Radio Rock 2K
 
Virgin Radio On-Air
 
Virgin Radio Rock Ballads
 
Virgin Radio Classic Rock
 
ROCKSTAR: QUEEN
 
Virgin Rock Hits
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
ROCKSTAR: PINK FLOYD
 
Virgin Radio Rock Party
 
ROCKSTAR: ROLLING STONES
 
Webradio Virgin Radio Rock '80
 
webradio Radio Bau
 
Virgin Radio Rock '90
 
Webradio Music Star Coldplay
 
Bruce Springsteen - Hello Sunshine
 
webradio Virgin Radio Rock '70