Rock News
Jimmy Page: “Quella volta volta che Keith Richards mi regalò dello champagne per aver suonato su un disco degli Stones”
Il chitarrista dei Led Zeppelin rievoca un episodio non troppo noto del passato insieme ai Rolling Stones
Che Jimmy Page abbia collaborato con i Rolling Stones in passato è cosa nota, specialmente dopo la recente uscita dell'inedito "Scarlet", il brano nato nel 1974 da una jam session tra Mick Jagger, Keith Richards e Jimmy Page. Ma il chitarrista dei Led Zeppelin collaborò con la band britannica anche negli anni successivi. Ecco un divertente episodio rievocato da Jimmy Page sul suo profilo Instagram.
“Nel 1986, uscì One Hit (To The Body), il singolo dei Rolling Stones estratto dall’album Dirty Work – ha scritto Page nel suo post – Ronnie Wood si era tenuto in contatto con me mentre mi trovavo al Plaza Hotel di New York e mi ha invitato a raggiungere la band in studio per registrare qualche pezzo di chitarra in un brano di Keith Richards. Io ero molto entusiasta a questa idea, perché prima di quel momento avevo già lavorato su un pezzo insieme a Keith e Ronnie, allo studio The Wick di Richmond, in Inghilterra”.
“In realtà – ha continuato il chitarrista – la session non era per l’album di Keith, bensì per quello dei Rolling Stones e io ho sovrainciso diverse parti soliste di un pezzo. Credo che la collaborazione abbia funzionato piuttosto bene, considerando che dopo quella session Keith mi ha gentilmente spedito una magnum di champagne”. E di certo del pregiato spumante Richards se ne intendeva, visto che è stato dipendente dall’alcool praticamente per tutta la vita; tuttavia, adesso, alla veneranda età di 75 anni, sembra si sia ripulito o che comunque beva con molta più moderazione rispetto al passato.