Pink Floyd: annunciata la riedizione speciale per il 25esimo anniversario di "The Division Bell". Tutte le immagini e le info

Rock News

Pink Floyd: The Division Bell uscirà in una riedizione speciale per il 25esimo anniversario. Tutte le immagini e le info

La band di David Gilmour ha annunciato l'uscita in edizione limitata del celebre album del 1994

Il 28 marzo 1994 i Pink Floyd, composti da David Gilmour, Nick Mason e Richard Wright, pubblicavano uno dei loro album più iconici, The Division Bell.

I Pink Floyd degli anni novanta, così distanti dagli anni '70 eppure così immediatamente riconoscibili, grazie anche ad una copertina che fin dal primo sguardo è prepotentemente entrata nell'immaginario culturale collettivo.

A venticinque anni di distanza quel disco sta per vedere una nuova luce. Il prossimo 7 giugno infatti The Division Bell uscirà in una nuova edizione speciale e limitata in occasione dei venticinque anni dalla pubblicazione. Il disco riprenderà il mix realizzato nel 2014 dai nastri originali dell'album e sarà riproposto in vinile di colorazione blu trasparente.

The Division Bell è stato l'ultimo album in studio ad essere registrato dalla band composta da David Gilmour, Nick Mason e Richard Wright. L'album ha debuttato al numero 1 nel Regno Unito, negli Stati Uniti, in Australia e in Nuova Zelanda, rimanendo in cima alle classifiche americane per 4 settimane; è andato anche al n. 1 in altri sei paesi e, ad oggi, ha venduto in totale 12 milioni di copie. L'album è stato registrato dalla band negli studi Astoria e Britannia con la maggior parte dei testi scritti da Polly Samson e David Gilmour.

In riferimento alla genesi di questo straordinario disco, all'epoca David Gilmour disse: "Tutti e tre andammo negli studi di Britannia Row e improvvisammo per circa due settimane. Suonare insieme e ripartire da zero è stato interessante ed emozionante, ha dato il via all'album e il processo di composizione è stato molto buono, è stato collaborativo e sentito, più coeso".

The Division Bell contiene 11 brani tra cui A Great Day For Freedom, Keep Talking (con un campione vocale di Stephen Hawking), High Hopes, e l'unico brano premiato con i Grammy dei Pink Floyd, lo strumentale "Marooned". Un video per Marooned è stato realizzato per la ventesima edizione dell'Anniversary Immersion dell'album e al momento ha quasi 25 milioni di visualizzazioni su YouTube. il video, diretto da Aubrey Powell di Hipgnosis, è stato girato a Chernobyl e include anche alcuni incredibili filmati tratti dallo spazio e realizzati direttamente dalla NASA. lo scrittore Douglas Adams suggerì all'epoca il titolo dell'album basandosi su una frase scritta da Polly Samson e tratta da "High Hopes", riferendosi alla campana parlamentare usata per avvisare i politici di tornare alla Camera.

L'album è stato prodotto dal leggendario Bob Ezrin assieme a David Gilmour con gli arrangiamenti orchestrali del compianto Michael Kamen.

Tracklist:

Disc 1 Side A
1) Cluster One
2) What Do You Want From Me
3) Poles Apart

Disc 1 Side B
1) Marooned
2) Great Day For Freedom
3) Wearing The Inside Out

Disc 2 Side A
1) Take It Back
2) Coming Back To Life
3) Keep Talking

Disc 2 Side B
1) Lost For Words
2) High Hopes

Foto

Video

Concorsi

WEBRADIO tutte

Virgin Radio On-Air
 
Virgin Radio Rock Ballads
 
Webradio Virgin Radio Rock '80
 
ROCKSTAR: PINK FLOYD
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
Virgin Radio Rock Party
 
ROCKSTAR: ROLLING STONES
 
Virgin Radio Xmas
 
Virgin Radio Rock 2K
 
Virgin Radio Classic Rock
 
ROCKSTAR: QUEEN
 
Virgin Rock Hits
 
Virgin Radio Rock '90
 
Virgin Radio Hard Rock