Pink Floyd: annunciata la riedizione speciale per il 25esimo anniversario di "The Division Bell". Tutte le immagini e le info

Rock News

Pink Floyd: The Division Bell uscirà in una riedizione speciale per il 25esimo anniversario. Tutte le immagini e le info

La band di David Gilmour ha annunciato l'uscita in edizione limitata del celebre album del 1994

Il 28 marzo 1994 i Pink Floyd, composti da David Gilmour, Nick Mason e Richard Wright, pubblicavano uno dei loro album più iconici, The Division Bell.

I Pink Floyd degli anni novanta, così distanti dagli anni '70 eppure così immediatamente riconoscibili, grazie anche ad una copertina che fin dal primo sguardo è prepotentemente entrata nell'immaginario culturale collettivo.

A venticinque anni di distanza quel disco sta per vedere una nuova luce. Il prossimo 7 giugno infatti The Division Bell uscirà in una nuova edizione speciale e limitata in occasione dei venticinque anni dalla pubblicazione. Il disco riprenderà il mix realizzato nel 2014 dai nastri originali dell'album e sarà riproposto in vinile di colorazione blu trasparente.

The Division Bell è stato l'ultimo album in studio ad essere registrato dalla band composta da David Gilmour, Nick Mason e Richard Wright. L'album ha debuttato al numero 1 nel Regno Unito, negli Stati Uniti, in Australia e in Nuova Zelanda, rimanendo in cima alle classifiche americane per 4 settimane; è andato anche al n. 1 in altri sei paesi e, ad oggi, ha venduto in totale 12 milioni di copie. L'album è stato registrato dalla band negli studi Astoria e Britannia con la maggior parte dei testi scritti da Polly Samson e David Gilmour.

In riferimento alla genesi di questo straordinario disco, all'epoca David Gilmour disse: "Tutti e tre andammo negli studi di Britannia Row e improvvisammo per circa due settimane. Suonare insieme e ripartire da zero è stato interessante ed emozionante, ha dato il via all'album e il processo di composizione è stato molto buono, è stato collaborativo e sentito, più coeso".

The Division Bell contiene 11 brani tra cui A Great Day For Freedom, Keep Talking (con un campione vocale di Stephen Hawking), High Hopes, e l'unico brano premiato con i Grammy dei Pink Floyd, lo strumentale "Marooned". Un video per Marooned è stato realizzato per la ventesima edizione dell'Anniversary Immersion dell'album e al momento ha quasi 25 milioni di visualizzazioni su YouTube. il video, diretto da Aubrey Powell di Hipgnosis, è stato girato a Chernobyl e include anche alcuni incredibili filmati tratti dallo spazio e realizzati direttamente dalla NASA. lo scrittore Douglas Adams suggerì all'epoca il titolo dell'album basandosi su una frase scritta da Polly Samson e tratta da "High Hopes", riferendosi alla campana parlamentare usata per avvisare i politici di tornare alla Camera.

L'album è stato prodotto dal leggendario Bob Ezrin assieme a David Gilmour con gli arrangiamenti orchestrali del compianto Michael Kamen.

Tracklist:

Disc 1 Side A
1) Cluster One
2) What Do You Want From Me
3) Poles Apart

Disc 1 Side B
1) Marooned
2) Great Day For Freedom
3) Wearing The Inside Out

Disc 2 Side A
1) Take It Back
2) Coming Back To Life
3) Keep Talking

Disc 2 Side B
1) Lost For Words
2) High Hopes

Foto

Video

Concorsi

Virgin Radio Life

WEBRADIO tutte

Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
Webradio Virgin Radio Rock '80
 
Virgin Radio Rock 2K
 
Virgin Rock Hits
 
Virgin Radio Rock Ballads
 
Virgin Radio Rock Party
 
ROCKSTAR: ROLLING STONES
 
Virgin Radio Classic Rock
 
Virgin Radio Rock '90
 
Virgin Radio Hard Rock
 
ROCKSTAR: PINK FLOYD
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
ROCKSTAR: QUEEN
 
Virgin Radio On-Air