Rock News
22/03/2019
“Qual è stata la tua più grande debolezza?”, chiede il giornalista. “Probabilmente la mia più grande debolezza – anche se non mi piace chiamarla così – è stata quando a 16 anni ho iniziato a soffrire di attacchi di panico”. Queste sono le parole di Duff McKagan, bassista dei Guns N’ Roses, che in una recente intervista a Forbes ha raccontato un momento difficile della sua vita.
L’artista ricorda benissimo quando c’è stato il primo episodio: “La prima volta è successo dal nulla. Ero sotto la doccia a casa di mia madre, il pavimento era appena sceso di 3 metri e pensavo ci fosse un terremoto o qualcosa di simile. In realtà era un attacco di panico”. “Mi sono auto-curato con tonnellate di alcol a 20 anni. Gli attacchi hanno governato la mia vita. Certamente più alcol bevi, più zuccheri introduci, più attacchi di panico avrai”.
Ma il bassista non si è piegato a questa debolezza, ha preso coraggio e ha cercato di combatterla. “Attraverso la Ukidokan, misurando gli attacchi, affrontandoli in modo gentile e comprendendone il modo, sono riuscito a trasformare questa mia debolezza in un momento di apprendimento”.
Duff McKagan ha rivelato, inoltre, che due anni fa ha sofferto anche di depressione, probabilmente collegata agli attacchi di panico. “È stata la cosa peggiore che una persona possa avere”, ha detto il bassista.
“Ma ho affrontato questa cosa attraverso la Ukidokan e sono molto fortunato ad avere una forza positiva nella mia vita che mi spinge a lavorare su questa cosa, quindi la mia debolezza si è trasformata in una forza, posso aiutare gli altri”, ha poi concluso.
Rock News