Rock News
19/03/2019
Sono passati ormai 20 anni dalla pubblicazione di S&M, il celebre album dal vivo dei Metallica, registrato, appunto, nel 1999: la band ha realizzato questo disco con il prezioso contributo della San Francisco Symphony Orchestra ed è proprio questa stessa orchestra che affiancherà il gruppo nel grande show in programma proprio per festeggiare questo importante anniversario. Realizzato con la guida del musicista e direttore d’orchestra Michael Kamen, S&M ha rappresentato, almeno in parte, una sorta di tributo a Cliff Burton, il bassista della band scomparso tragicamente che era un grande amante di musica classica. Il disco fu un grande successo e ottenne cinque dischi di platino.
Il concerto per il ventennale, già ribattezzato come “S&M2”, si terrà il 6 settembre 2019 al nuovo Chase Center di San Francisco, una grande arena polivalente che verrà inaugurata proprio con questo show. Il palazzetto, inoltre, sarà la nuova casa dei Golden State Warriors, i campioni dell’NBA. James Hetfield e Lars Ulrich hanno partecipato alla conferenza stampa al Chase Center insieme a Michael Tilson Thomas, il direttore della San Francisco Symphony Orchestra, i rappresentanti dei Warriors e il sindaco della metropoli californiana, London Breed.
“È una bellissima opportunità – ha dichiarato Hetfield durante l'incontro – e siamo molto orgogliosi che, dopo 38 anni, per noi ci siano ancora eventi speciali come questi all’orizzonte. Siamo pronti a viverli e a divertirci insieme a qualche nuovo amico”. “Questo è entusiasmante per così tante ragioni – ha detto invece Ulrich – per il fatto che San Francisco finalmente abbia un’arena di primo livello, per il fatto che i Metallica faranno parte di questa grande festa, per il fatto che rivisiteremo S&M dopo vent’anni, e per il fatto che condivideremo un’altra volta il palco non solo con la San Francisco Symphony, ma anche con la leggenda in persona, Michael Tilson Thomas, che concluderà la sua carriera come direttore proprio quest’anno. Tutto questo è semplicemente meraviglioso”.
Anche il celebre direttore d’orchestra Michael Tilson Thomas ha espresso la sua soddisfazione per l’evento: “La San Francisco Symphony è entusiasta di prendere parte all’inaugurazione del Chase Center e di esibirsi di nuovo con i Metallica per ricreare la magica dello storico album S&M. Sono veramente felice di riunirmi ai miei amici della band per trasformare questo concerto in un evento musicale d’eccezione”.
“Siamo onorati di essere stati invitati a partecipare all’inaugurazione del Chase Center di San Francisco e con l’occasione celebreremo anche il ventesimo anniversario di S&M! – hanno annunciato i Metallica su Instagram - Unitevi a noi in quello che sicuramente diventerà un punto di riferimento di tutta la Bay Area, insieme a Michael Tilson Thomas e alla San Francisco Symphony”.
La vendita dei biglietti per i membri dei fanclub dei Metallica inizieranno proprio oggi, 19 marzo; tutte le informazioni sono già disponibili sul sito ufficiale della band. Con questo importante concerto, il 2019 si conferma essere un anno davvero speciale per i Metallica che, come rivelato da Rob Trujillo nei giorni scorsi, stanno lavorando a pieno ritmo al nuovo album.
Rock News