Rock News
18/03/2019
Il 14 marzo appena passato è stato un giorno molto speciale per i Metallica: è stato, infatti, il 37esimo anniversario del loro primo show, che risale al lontano 1982. A celebrare la ricorrenza è stato Lars Ulrich che su Instagram ha condiviso alcuni ricordi di quella serata, insieme alla setlist scritta a mano sul suo diario.
“Sono 37 anni oggi – ha scritto il batterista nel post - era il 14 marzo del 1982 quando i Metallica si esibirono per la prima volta in un locale chiamato Radio City ad Anaheim, in California. Come potete vedere dalle note nel mio diario, quello è stato il mio primo concerto in assoluto e per questo motivo ero molto nervoso”.
“Gli osservatori più attenti – si legge ancora nel post – noteranno che non ci sono molte canzone originali dei Metallica nella setlist di quel primo show, bensì ci sono soprattutto cover NWOBHM (New Wave of British Heavy Metal ndr), molte delle quali poi sono state registrate nel corso della nostra carriera e pubblicate in alcuni dischi”.
“Per il vostro piacere, ecco qui una foto del vostro batterista danese – ha continuato Lars – risalente al 1982, quando suonavo ancora il mio prima batteria Camco (non ci sono foto di quel primo concerto), il volantino dell'evento, la setlist scritta di mio pugno e una pagina del mio diario in cui ho descritto le stranezze di quella serata! Felice anniversario del nostro debutto! Chi l’avrebbe mai detto…”.
Nel post di Ulrich c’è forse un velo di malinconia ma probabilmente anche di soddisfazione, pensando a quanta strada hanno percorso di Metallica da quella serata del 1982, quando gli spettatori erano 75 e il biglietto d’ingresso costava appena 15 dollari, come si legge dalle annotazioni del batterista su una delle foto. “Il mio primo concerto – ha scritto nelle note – ero molto nervoso. Eravamo l’unica band. Dave (Mustaine ndr) ha rotto una corda alla prima canzone. Abbiamo suonato così così, però è andata abbastanza bene”.
Rock News