Rock News

I Metallica ricordano gli aneddoti di Cliff Burton : “Usava sempre marijuana prima di registrare. Musicalmente superiore a tutti noi”

Lars e Kirk hanno ricordato l’ex bassista della band scomparso tragicamente nell’incidente stradale che coinvolse il gruppo nel 1986

I Metallica ricordano gli aneddoti di Cliff Burton : “Usava sempre marijuana prima di registrare. Musicalmente superiore a tutti noi”

05/03/2019

I fan dei Metallica certamente ricorderanno Cliff Burton, il bassista che suonò nel gruppo dal 1982 al 1986, anno in cui perse tragicamente la vita nell’incidente che coinvolse il bus che trasportava la band in Svezia per il tour promozionale del loro terzo album, Master of Puppets.

Oggi Lars Ulrich e Kirk Hammett sono tornati a parlare di lui in un’intervista per Louder Sound. Il batterista ha rivelato che Cliff Burton faceva uso di marijuana nel periodo precedente alla registrazione di Anesthesia. “Questo pezzo era un assolo di basso – ha spiegato Ulrich – mascherato da canzone per evitare di intitolarlo semplicemente ‘bass solo’. Era una cosa simile a quella che fece Geezer Butler nei Black Sabbath, ma Cliff è riuscito a dargli un titolo davvero forte e geniale”.

Durante la registrazione di questo pezzo, il bassista lavorò praticamente da solo: “Ricordo che registrò il suo assolo di basso isolato da tutto e da tutti – ha raccontato invece Hammett – si rinchiuse da solo in una grande stanza vuota al piano di sopra, c’erano solo lui e il suo basso. Io lo guardavo mentre suonava e mentre i tecnici lavoravano alla sua registrazione al piano di sotto, nella sala di regia. Dopo 15 o 20 minuti, riuscì a ottenere il suono che voleva, quindi mi guardò e mi disse ‘Lasciami in pace amico, ci sto riuscendo’. A quel punto fece un tiro di canna, si bevve una birra e io me la diedi a gambe”. 

Cliff Burton entrò nei Metallica quando il primo bassista della band, Ron McGovney, se ne andò in seguito ad alcuni contrasti con gli altri componenti del gruppo; il nuovo bassista portò con sé il suo background musicale che era molto diverso da quello degli altri: “Non sapeva chi fossero i Diamond Head – ha spiegato Ulrich – non sapeva chi fossero i Tygers of Pan Tang. Si sedeva lì e si metteva ad ascoltare i Lynyrd Skynyrd, gli Eagles, gli Yes e Simon & Garfunkel. Io sapevo chi fossero Simon & Garfunkel ma non li avevo mai ascoltati. Se mi capitava, spegnevo la radio il più veloce possibile”.

Nonostante le differenze per quanto riguarda il background musicale, il bassista ebbe la sua influenza nei Metallica: “Cliff non ha preso davvero parte alla composizione di Kill ‘Em All quando si è unito a noi, tutte le canzoni erano praticamente già state composte – ha spiegato ancora Ulrich - ma la sua influenza e il suo contributo sono stati piuttosto importanti per il materiale di Ride the Lightning”.

Rispetto agli altri membri dei Metallica, Cliff aveva anche una formazione musicale nettamente superiore: “Lui aveva studiato musica, aveva raggiunto un livello di preparazione musicale molto più alto del mio – ha spiegato ancora Hammett - conosceva alcuni concetti a proposito di scale e cose simili che io non riuscivo a capire, fu lui a spiegarmeli”. “Conosceva parole come ‘armonie’ e ‘arpeggi’ – ha concluso Ulrich – termini che noi non riuscivamo nemmeno a pronunciare”. Sebbene, purtroppo, la sua permanenza nei Metallica è stata breve, Cliff Burton ha dunque lasciato un segno nei suoi compagni, sia a livello di influenze musicali, sia a livello di formazione.

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su