Rock News
Green Day: rivelati in rete due pezzi mai pubblicati dalla band. Ascoltali qui
Si tratta dell’unica esecuzione live di queste due canzoni, intitolate “Jennifer” e “Maybe Forever”, più una versione nuova di "Stay"
Ogni band con una lunga carriera alle spalle ha delle canzoni rimaste nel cassetto, dei pezzi che magari hanno suonato live qualche volta ma che non hanno mai pubblicato, oppure dei pezzi che non ha mai sentito nessuno. È il caso, ad esempio, dei Green Day: un fan ha appena pubblicato due video con la registrazione di un’esibizione risalente al 22 luglio del 1989.
In quell’occasione Billie Joe Armstrong e compagni aprirono il concerto dei Killdozer al Berkeley Squadre di Berkeley e suonarono due canzoni che poi, però, non hanno mai pubblicato. I due brani riportati alla luce grazie a questi filmati d’epoca si intitolano Jennifer e Maybe Forever e questi video testimoniano l’unica esecuzione live di questi pezzi, o almeno l’unica giunta fino a noi.
La prima canzone, Jennifer, in realtà in altre occasioni è stata indicata con il titolo di Future Old Boy, ma la verità è che non ha mai avuto un titolo definitivo in quanto non è mai stata inserita in un album. “Nel video Billie Joe dice il titolo della canzone – ha scritto il fan che ha pubblicato i video – ma non riesco a capire cosa dice”.
In quel periodo i Green Day erano davvero agli inizi della loro carriera e cercavano di farsi conoscere partecipando ai festival locali o, appunto, aprendo i concerti di band già conosciute. Durante l’esibizione di Berkeley, inoltre, la band suonò anche Stay, un brano che inizialmente avrebbe dovuto intitolarsi World vs World e, secondo quanto riportato da Kerrang, fu composta da Armstrong per un film. A spiegare questi dettagli sulla canzone è stato nel 2017 John Kiffmeyer, batterista che faceva parte della band all'inizio, proprio nel periodo al quale risalgono queste registrazioni. A differenza delle altre due canzoni, però, di Stay già da tempo circolavano alcune versioni, ma questa da poco pubblicata è forse la migliore a livello di qualità del suono.