Linkin Park, Mike Shinoda: “Ride The Lightning dei Metallica rappresenta la definizione del metal. Ecco i dischi più importanti per me”

Rock News

Linkin Park, Mike Shinoda: “Ride The Lightning dei Metallica rappresenta la definizione del metal. Ecco i dischi più importanti per me”

Shinoda ha spiegato quali album nella sua vita hanno segnato la sua crescita musicale

Mike Shinoda ha raccontato dei particolari inediti sui suoi gusti musicali e sul suo controverso rapporto con la musica metal. Il cantante e rapper dei Linkin Park, infatti, ha rivelato a Metal Hammer che inizialmente, da ragazzino, odiava il metal. Ma poi, come accade spesso, grazie a un amico che gli ha fatto scoprire i Metallica e che è, tra l’altro, il chitarrista dei Linkin Park, Brad Delson, Mike è riuscito ad aprire i suoi orizzonti e a scoprire che poi quel tipo di musica non era così male.

Quando gli è stato chiesto di indicare qual è, secondo lui, l'album che definisce l’essenza del metal, Mike non ha avuto dubbi e ha subito citato Ride The Lightning, l’album dei Metallica uscito nel 1984: “Ho sentito questo album la prima volta quando ero al liceo – ha spiegato – quando avevo 12-13 anni odiavo il metal, poi grazie a Brad ho sentito per caso questo album. Per me da sempre rappresenta uno dei dischi che hanno definito cos’è il metal”. 

Durante l’intervista è stato poi chiesto a Mike qual è l’album di cui gli sarebbe piaciuto essere l’autore. In questo caso la sua scelta è stata Are You Experienced, disco del 1967 di Jimi Hendrix: “Adoro anche Axis: Bold as Love, ma questo secondo me va oltre ogni comprensione – ha sottolineato - Non ne esistono di migliori. Purple Haze e Hey Joe sono tra le mie canzoni preferite di sempre”.

Infine, Mike ha rivelato che l’album del 1986 dei Run DMC, Raising Hell, è stato il primo acquisto della sua collezione: “Ho acquistato il vinile non appena è uscito e la mia canzone preferita, quella che ho suonato e risuonato centinaia di volta, è It’s Tricky – ha spiegato Mike – è stato proprio questo brano a farmi venire la voglia di rappare. Quella e poi anche Yo! MTV Raps”. Il cantante ha citato il famoso programma di MTV dedicato alla scena rap, andato in onda anche in Italia per diversi anni. “Con i miei amici – ha concluso – ci scambiavamo le musicassette e devo dire che l'album dei Run DMC ha davvero cambiato la mia vita. A quell’epoca era il disco più forte sulla scena hard rock-rap”.

Foto

Video

Concorsi

Virgin Radio Life

WEBRADIO tutte

Virgin Radio Rock 2K
 
ROCKSTAR: ROLLING STONES
 
ROCKSTAR: PINK FLOYD
 
Virgin Radio Hard Rock
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
Virgin Radio Rock '90
 
Virgin Radio Rock Party
 
Virgin Rock Hits
 
Virgin Radio Classic Rock
 
Webradio Virgin Radio Rock '80
 
ROCKSTAR: QUEEN
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
Virgin Radio On-Air
 
Virgin Radio Rock Ballads