Linkin Park, Mike Shinoda: “Ride The Lightning dei Metallica rappresenta la definizione del metal. Ecco i dischi più importanti per me”

Rock News

Linkin Park, Mike Shinoda: “Ride The Lightning dei Metallica rappresenta la definizione del metal. Ecco i dischi più importanti per me”

Shinoda ha spiegato quali album nella sua vita hanno segnato la sua crescita musicale

Mike Shinoda ha raccontato dei particolari inediti sui suoi gusti musicali e sul suo controverso rapporto con la musica metal. Il cantante e rapper dei Linkin Park, infatti, ha rivelato a Metal Hammer che inizialmente, da ragazzino, odiava il metal. Ma poi, come accade spesso, grazie a un amico che gli ha fatto scoprire i Metallica e che è, tra l’altro, il chitarrista dei Linkin Park, Brad Delson, Mike è riuscito ad aprire i suoi orizzonti e a scoprire che poi quel tipo di musica non era così male.

Quando gli è stato chiesto di indicare qual è, secondo lui, l'album che definisce l’essenza del metal, Mike non ha avuto dubbi e ha subito citato Ride The Lightning, l’album dei Metallica uscito nel 1984: “Ho sentito questo album la prima volta quando ero al liceo – ha spiegato – quando avevo 12-13 anni odiavo il metal, poi grazie a Brad ho sentito per caso questo album. Per me da sempre rappresenta uno dei dischi che hanno definito cos’è il metal”. 

Durante l’intervista è stato poi chiesto a Mike qual è l’album di cui gli sarebbe piaciuto essere l’autore. In questo caso la sua scelta è stata Are You Experienced, disco del 1967 di Jimi Hendrix: “Adoro anche Axis: Bold as Love, ma questo secondo me va oltre ogni comprensione – ha sottolineato - Non ne esistono di migliori. Purple Haze e Hey Joe sono tra le mie canzoni preferite di sempre”.

Infine, Mike ha rivelato che l’album del 1986 dei Run DMC, Raising Hell, è stato il primo acquisto della sua collezione: “Ho acquistato il vinile non appena è uscito e la mia canzone preferita, quella che ho suonato e risuonato centinaia di volta, è It’s Tricky – ha spiegato Mike – è stato proprio questo brano a farmi venire la voglia di rappare. Quella e poi anche Yo! MTV Raps”. Il cantante ha citato il famoso programma di MTV dedicato alla scena rap, andato in onda anche in Italia per diversi anni. “Con i miei amici – ha concluso – ci scambiavamo le musicassette e devo dire che l'album dei Run DMC ha davvero cambiato la mia vita. A quell’epoca era il disco più forte sulla scena hard rock-rap”.

Foto

Video

Concorsi

Virgin Radio Life

WEBRADIO tutte

webradio Radio Bau
 
Virgin Radio Rock 2K
 
Virgin Rock Hits
 
ROCKSTAR: PINK FLOYD
 
Virgin Radio Hard Rock
 
ROCKSTAR: ROLLING STONES
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
Virgin Radio On-Air
 
Virgin Radio Rock '90
 
ROCKSTAR: QUEEN
 
Webradio Music Star Coldplay
 
Virgin Radio Classic Rock
 
Webradio Virgin Radio Rock '80
 
Virgin Radio Rock Party
 
webradio Virgin Radio Rock '70