Rock News
Il sequel di Shining ha una data di uscita: Doctor Sleep arriverà al cinema quest’anno. Tutte le info e il cast
La Warner Bros ha deciso di anticipare l’attesissimo film che vedrà come protagonista Ewan McGregor
I fan del celebre scrittore Stephen King saranno felici di sapere che la Warner Bros ha deciso di anticipare la data di uscita dell’attesissimo sequel di Shining, intitolato Doctor Sleep, come l’omonimo romanzo dal quale è tratto: l’arrivo nelle sale della pellicola, previsto inizialmente per il 24 gennaio 2020, è stato infatti spostato all’8 novembre 2019. Ovviamente stiamo parlando della data di uscita negli Stati Uniti: nel nostro paese, come accade per tutti i film, Doctor Sleep arriverà qualche tempo dopo, ma anche in questo caso sicuramente prima di quanto previsto inizialmente.
A dicembre il regista del film, Mike Flanagan, ha annunciato la fine delle riprese e la produzione ha in seguito fatto sapere che per l’uscita avremmo dovuto aspettare ancora un anno. Secondo quanto riporta Deadline, però, subito dopo la Warner Bros ha fatto le dovute valutazioni e ha deciso di dare piena fiducia al lavoro di adattamento del romanzo di Stephen King, decidendo di anticipare la data e accontentare così i fan di tutto il mondo.
Il protagonista della storia è Danny Torrance e sarà interpretato da Ewan McGregor, attore noto al grande pubblico per tantissimi grandi film, come ad esempio Trainspotting, Star Wars, Big Fish e Angeli e demoni. Come accadde per il film diretto da Kubrick nel 1980 e interpretato dal grande Jack Nicholson nei panni di Jack Torrance, anche l’adattamento di Doctor Sleep presenterà alcune differenze nella trama rispetto al romanzo. Ad esempio, mentre nel libro Danny è un adolescente e dunque la storia inizia pochi anni dopo le vicende di Shining, nel film è ormai un adulto e si ritrova a dover affrontare lo stesso problema che affliggeva suo padre, l’alcolismo: proprio mentre si sta curando per uscire da questa dipendenza, incontra una ragazza che, proprio come lui, ha dei poteri speciali.
Questa scelta di mostrare il protagonista da adulto si può forse spiegare con quanto dichiarato di recente da Flanagan: il regista ha infatti spiegato che questo film sarà certamente il seguito di Shining, perché sarebbe impossibile non tenere conto di quanto accaduto prima; tuttavia, a legare i due film sarà solo il background, in quanto Doctor Sleep avrà una trama propria e a sé stante. Oltre a McGregor, il cast comprende anche altri attori celebri come Rebecca Ferguson, Zahn McClarnon, Kyliegh Curran, Carl Lumbly, Alex Essoe e Bruce Greenwood.