Rock News
13/12/2018
Good Riddance (Time of Your Life) è un pezzo acustico contenuto in Nimrod, quarto album in studio dei Green Day pubblicato nel 1997. Questo brano, molto diverso dal resto della precedente produzione della band, è stato scritto dal cantante e chitarrista Billie Joe Armstrong ed è stato molto apprezzato dai fan. Con il tempo è diventato una delle pietre miliari dei concerti dei Green Day che spesso suonano questa canzone alla fine degli show.
Billie Joe Armstrong ha recentemente raccontato che Good Riddance (Time of Your Life) è nata in modo molto spontaneo, anche se è stato comunque un modo per uscire dalla sua “comfort zone”. Durante “Beyond + Back”, podcast condotto da Krissy Teegerstrom, il cantante ha raccontato la genesi del brano e com'è stato suonarlo per la prima volta davanti ad un pubblico.
“Non avevo programmato intenzionalmente di iniziare qualcosa di acustico con in Green Day, l’ho semplicemente scritta, è stata una cosa del tipo ‘dal cuore al registratore’…” ha affermato il frontman della band.
Billie Joe Armstrong ha proseguito raccontando: “Prendi queste decisioni - bene, puoi stare nella tua zona di comfort oppure puoi provare a fare questa canzone… mettila là fuori e guarda quello che succede. Ricordo la prima volta che l’ho cantata dal vivo. Eravamo da qualche parte sulla East Coast durante il tour per Nimrod e ho pensato ‘Ok, canterò questa canzone, lo farò’”.
Supportato dagli altri membri della band, Billie Joe si è fatto coraggio e si è messo in gioco suonando Good Riddance (Time of Your Life). “Mi sparai due birre e poi andai là fuori e lo feci” - ha raccontato - “funzionò. Le persone erano molto coinvolte e cantavano insieme a me… fu come una svolta… appena hai questa rivelazione, subito nella tua mente inizi a pensare ‘ok, posso farcela. E se provassi a suonarla con uno stile più country? O se provassi a usare loop e cose simili?’ È una cosa che ti dà subito sicurezza.”
Rock News