Greta Van Fleet, c’è chi li ama e chi li odia: ecco l’opinione di 7 grandi rockstar

Rock News

Greta Van Fleet, c’è chi li ama e chi li odia: ecco l’opinione di 7 grandi rockstar

Da Alice Cooper a Slash fino a Robert Plant, l'opinione dei grandi del rock sul fenomeno musicale del momento

Originari di Frankenmuth, in Michigan, a poco più di vent’anni i Greta Van Fleet sono riusciti a conquistarsi una fetta importante del mercato musicale internazionale. Tra i punti di forza del loro successo forse andrebbe anche considerato l’acceso dibattito che si è scatenato nella scena rock proprio a causa loro: se da una parte i tre fratelli Kiszka e Daniel Wagner sono stati lodati per la loro energia e il loro talento, dall’altra non sono mancate critiche pesanti da parte di tanti che, ad esempio, sostengono che non facciano altro che scimmiottare i Led Zeppelin. Insomma, c’è chi li ama o chi li odia, ma in ogni caso questo continuo parlare di loro li ha aiutati e li sta ancora aiutando a farsi notare e ad ampliare il proprio pubblico.

Sono tanti i grandi artisti che si sono espressi in merito, la maggior parte in loro favore. Tra quelli che li apprezzano c’è, ad esempio, Alice Cooper: “Il rock è quel genere di musica che è destinato a non morire mai – ha detto – ci sono tante nuove band adesso, pensate ai Greta Van Fleet. È un gruppo che ha riflettuto sul fatto che i Led Zeppelin hanno dominato la scena musicale a lungo e che si è quindi detto ‘Facciamo i Led Zeppelin’. La gente è pronta per i nuovi Led Zeppelin, ecco quindi che il rock torna di nuovo a essere in prima linea”. 

Slash, invece, è tra coloro che sostengono che il gruppo sia troppo simile ai Led Zeppelin ma, nonostante questo apprezza il loro entusiasmo: “L’idea di quattro ragazzini che salgono sul palco a suonare con solo un paio di amplificatori e una batteria, in confronto a tutta la roba che gira adesso è in un certo senso una cosa buona, penso possa essere d’ispirazione per tanti ragazzini che provano a emergere”.

In questa diatriba, forse l’unico che potrebbe dare un parere è proprio il diretto interessato, ovvero Robert Plant: il cantante ha scherzato sull’accostamento del gruppo del Michigan con la sua storica band, dimostrando di non disdegnarli affatto. “C'è una band chiamata Greta Van Fleet, sono i Led Zeppelin I – ha detto - hanno questo meraviglioso giovane cantante, molto forte.. lo odio! Ha preso in prestito la voce da qualcuno che conosco molto bene, ma che cosa ha intenzione di fare? Almeno ha un po’ di stile, perché ha detto che ha basato tutto il suo stile sugli Aerosmith”.

Il figlio di John Bonham, Jason, invece non la pensa proprio così e sostiene che sia un po’ azzardato paragonare Joshua Kiszka a Plant: “Solo perché canta in tonalità alta non vuol dire che assomigli a Robert – ha detto – lui era molto meglio quanto aveva la sua età. Non vorrei che tutta questa pubblicità finisca per ritorcersi contro ai Greta Van Fleet. Auguro loro il meglio, ma penso che la gente dovrebbe apprezzarli per ciò che sono e non paragonarli agli Zeppelin”.

Un grande apprezzamento, invece, è giunto da uno dei più grandi chitarristi di tutto il mondo, Joe Satriani che li ha addirittura indicati come la sua band di giovani preferita: “Quando li ho sentiti la prima volta li ho segnalati agli amici con cui suonavo al liceo – ha raccontato – perché noi facevamo la stessa cosa, cercavamo di essere come i Led Zeppelin, i Black Sabbath e gli Stones e questi ragazzi ci stanno riuscendo!”.

Anche Ted Nugent si è espresso a favore della band, dicendo di seguirli con attenzione e di apprezzare il loro stile; ma il complimento più grande forse i Greta Van Fleet l’hanno ricevuto da Elton John, che è così entusiasta di loro al punto di invitarli a esibirsi con lui al Saturday Night’s Alright for Fighting durante l’Academy Award Party. La possibilità di suonare sullo stesso palco con un artista di questo calibro è forse il più grande riconoscimento al quale una band emergente possa aspirare.

Foto

Video

Concorsi

Virgin Radio Life

WEBRADIO tutte

Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
Virgin Radio Xmas
 
Virgin Radio Rock Party
 
Virgin Radio Classic Rock
 
Virgin Radio 10 Years Style Rock
 
Pink Floyd Music Star
 
Webradio Virgin Radio Rock '80
 
Virgin Radio On-Air
 
Webradio Music Star Coldplay
 
Virgin Rock Hits
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
Virgin Radio Hard Rock
 
webradio Radio Bau