AC/DC: ecco le canzoni che Axl Rose voleva suonare con la band! L'intervista a Chris Slade

Rock News

AC/DC: ecco le canzoni che Axl Rose voleva suonare con la band! L'intervista a Chris Slade

Il batterista ha raccontato di quando la band lo ha richiamato nel 2015: “Non ero sorpreso, sono rimasto scioccato da quella telefonata”

Nel 2015 il batterista Chris Slade è stato invitato dagli AC/DC a rientrare nella band. Oggi, in un’intervista per Eon Music, il musicista è tornato a parlare della telefonata che ha ricevuto quel giorno e che lo lasciò di stucco: “Non ero solo sorpreso, sono rimasto scioccato da quella telefonata, soprattutto considerando il modo in cui ci eravamo lasciati tempo prima – ha raccontato – sono rimasto molto contento che mi abbiano chiamato. In quel periodo stavo lavorando in Svizzera con i Timeline e ho ricevuto la chiamata dal manager. È durata circa 20 minuti e per questo ho fatto tardi allo show di quella sera”.

Prima di accettare la proposta, però, Chris racconta di aver voluto vederci chiaro: “Alla fine ho chiesto al manager se tutti i membri della band fossero d’accordo e lui ha risposto di sì – ha detto - È stato incredibile, soprattutto considerando la mia età, dato che avevo ormai quasi 70 anni, come Brian del resto!”.

Dopo la reunion, gli AC/DC hanno fatto un tour che Chris ha definito fantastico: “È sempre stato un grande onore per me suonare in questa band”. È stato proprio in occasione di quel tour che è entrato in gioco Axl Rose: il frontman dei Guns N’ Roses, infatti, ad aprile del 2016 ha sostituito Brian Johnson per problemi di salute e ha concluso con la band tutte le date previste.

Al momento di stabilire la setlist, anche Axl Rose ha partecipato alle scelte dei pezzi da eseguire insieme al gruppo: “È partito tutto da lui – ha raccontato ancora Chris – stavo proprio accanto a lui quando ha detto ad Angus ‘Pensi che potremmo fare Live Wire e Riff Raff?’, e Angus gli ha risposto ‘Non le abbiamo preparate, ma le studieremo’”. Live Wire è un brano contenuto in T.N.T., il secondo album degli AC/DC uscito nel 1975, mentre Riff Raff fa parte del loro quinto disco, Powerage, uscito nel 1978.

Adoro suonare Riff Raff e non ho mai smesso di farlo, anche quando ho lavorato con alcune tribute band – ha rivelato Chris – a dirla tutta, è uno dei miei pezzi preferiti”. Anche per la scelta della scaletta, dunque, Axl Rose era in piena sintonia con il resto della band e, probabilmente, anche per questo motivo il tour è andato bene. 

Foto

Video

Concorsi

Virgin Radio Life

WEBRADIO tutte

Virgin Radio Classic Rock
 
Pink Floyd Music Star
 
Webradio Music Star Coldplay
 
Virgin Rock Hits
 
Webradio Virgin Radio Rock '80
 
Virgin Radio Rock Party
 
Virgin Radio Hard Rock
 
Virgin Radio 10 Years Style Rock
 
Virgin Radio Xmas
 
webradio Radio Bau
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
Virgin Radio On-Air