Slash: “Per me stare in una stanza piena di Les Paul è come stare in una stanza piena di ragazze nude”

Rock News

Slash: “Per me stare in una stanza piena di Les Paul è come stare in una stanza piena di ragazze nude”

Il chitarrista dei Guns N' Roses racconta la sua passione per le Gibson e dice la sua anche sulle Fender e su Mark Knopfler: “Grande musicista, sa farti apprezzare ogni chitarra”.

Ogni chitarrista, si sa, ha la sua marca di strumenti preferita. Nel caso di Slash si tratta dei modelli Gibson Les Paul: “Le trovo terribilmente sexy – ha dichiarato in un’intervista per Total Guitar Magazine – per me stare in una stanza piena di Les Paul è come stare in una stanza piena di ragazze nude. Non saprei a cos’altro paragonarle, queste chitarre sono eccitanti per me”.

La passione di Slash per Les Paul ha origini lontane: ha infatti raccontato che quando era adolescente un suo vicino di casa aveva una Tobacco Burst in salotto e lui poteva vederla attraverso una grande finestra. “Stavo lì a guardarla ogni giorno, anche se avevo solo 14 anni e avevo appena iniziato a suonare – ha detto – è in quel momento che è iniziata la mia ossessione per Les Paul”. Non a caso, il modello del suo vicino è diventato il suo preferito e, ancora oggi, per lui sono le Les Paul le chitarre migliori: “Hanno quel particolare spessore, quel calore e quella dolcezza a cui non riesco proprio a rinunciare. Hanno quel suono che mi attrae, non sono paragonabili a nessun altro tipo di chitarra”.

Tuttavia, Slash non disdegna neanche le Fender: “Di recente mi è capitato di vedere un video in cui Mark Knopfler, un grande chitarrista di cui in effetti non ho mai parlato, discuteva delle differenze tra una Stratocaster e una Les Paul – ha raccontato nell’intervista – lui è davvero uno di quei tipi che riescono a farti apprezzare il gusto di ogni tipo di chitarra. Penso che la Strat sia perfetta per certe cose ed è probabilmente la migliore quando si fanno molti generi diversi”.

Foto

Video

Concorsi

Virgin Radio Life

WEBRADIO tutte

Virgin Radio Hard Rock
 
ROCKSTAR: QUEEN
 
Virgin Rock Hits
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
Webradio Music Star Coldplay
 
Virgin Radio Rock 2K
 
Virgin Radio Rock Party
 
Virgin Radio Classic Rock
 
ROCKSTAR: PINK FLOYD
 
Virgin Radio On-Air
 
webradio Radio Bau
 
ROCKSTAR: ROLLING STONES
 
Webradio Virgin Radio Rock '80
 
Virgin Radio Rock '90
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative