Rock News
Tom Morello: quando ho insegnato a Layne Staley a suonare la chitarra. L'intervista
Durante un'intervista Tom Morello ha raccontato diversi aneddoti della sua carriera, esortando i musicisti a produrre nuova musica
Tom Morello ha concesso una lunga e bella intervista al Guardian in occasione dell'uscita del suo album solista. Tra gli argomenti di conversazione, il fatto che sia stato proprio Morello a insegnare a Layne Staley, cantante degli Alice in Chains scomparso nel 2002, a suonare la chitarra. «Layne era una persona sveglia, divertente e con un grande senso dell'umorismo, discutevamo sempre su chi fosse più metal, mi manca molto».
A Morello, storico chitarrista dei Rage Against the Machine, nessuno aveva insegnato a suonare: «Ho imparato da solo, presi due lezioni a tredici anni, mi fece schifo, lasciai perdere. Ricominciati a diciassette, perché il punk rock mi convinse che potevo farlo. Ho iniziato a suonare otto ore al giorno tutti i giorni ispirandomi ai miei preferiti: Randy Rhoads, Steve Vai, Eddie Van Halen».
Ripensando ai Rage Against the Machine, (che rimetterebbe insieme volentieri per un concerto contro la Brexit), Tom Morello ha rivolto un invito ai giovani musicisti: «Piuttosto che lamentarvi che non c'è oggi una nuova Killing in the Name, cercate ancora oppure, meglio, formate voi una band e scrivete la vostra Killing in the Name. Mi piacerebbe ascoltarla».