Rock News

Beatles: Paul McCartney non ha suonato Helter Skelter per anni a causa di Charles Manson. L'intervista

La setta della psicopatico usò la canzone come brano simbolo: «Farla dal vivo sarebbe stato insensibile»

Beatles: Paul McCartney non ha suonato Helter Skelter per anni a causa di Charles Manson. L'intervista

17/09/2018

Per anni, Paul McCartney ha evitato di suonare Helter Skelter a causa di Charles Manson, lo psicopatico e fondatore di una setta che usò il brano come canzone simbolo e che è morto recentemente dopo quasi cinquanta anni di carcere.

Nella casa dove la setta di Manson fece i suoi efferati omicidi (tra cui quello di Sharon Tate), la polizia trovò la scritta Helter Skelter su un frigorifero. Tutto questo ha convinto McCartney a tenersi a lungo alla larga dal brano, come ha raccontato lui stesso in un'intervista rilasciata a NME.

«Non la suonavo perché era troppo vicina all'evento e sarebbe sembrato insensibile rispetto a quel massacro. Mi ci sono tenuto lontano per molti anni, ma alla fine ho pensato che sul palco suonava bene, che tutto sommato è una bella canzone, così l'abbiamo tirata fuori dalla borsa, l'abbiamo provata e funziona». C'è chi dice che Helter Skelter sia anche stata la prima canzone heavy metal della storia. «La gente lo dice, lo so», ha commentato Macca, «Noi avevamo sentito Pete Townshend dire che gli Who avevano fatto il disco più lurido e sporco di sempre, e noi abbiamo cercato di batterli su quel campo».

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su