Rock News

Nirvana: a giugno aprirà a Taranto la mostra fotografica "Kurt Cobain & Il Grunge: Storia di una Rivoluzione". Tutti i dettagli

La mostra, allestita al Medimex, sarà costituita da 68 scatti realizzati da Charles Peterson e Michael Lavine

Nirvana: a giugno aprirà a Taranto la mostra fotografica "Kurt Cobain & Il Grunge: Storia di una Rivoluzione". Tutti i dettagli

11/05/2018

La Puglia si tinge di “grunge”.
In occasione del Medimex 2018 (International Festival & Music Conference promosso da Puglia Sounds), sarà possibile assistere a una mostra dedicata ai Nirvana a Taranto. Infatti dal 7 all’10 giugno al Museo Archeologico Nazionale di Taranto si potrà visitare la mostra che promette di mostrare i Nirvana come non sono mai stati visti: “Kurt Cobain & Il Grunge: Storia di una Rivoluzione. Fotografie di Michael Lavine e Charles Peterson”.
 
La mostra sarà costituita da 68 scatti realizzati da due grandi fotografi: Charles Peterson e Michael Lavine. Le foto saranno suddivise in due sezioni: 38 foto di Peterson, che sono riuscite a immortalare gli albori della band fino al successo internazionale, e 38 scatti di Lavine realizzati per riviste e servizi fotografici.
A cura di ONO arte contemporanea, la mostra non si concentra solo sui Nirvana ma estende il proprio sguardo fino a restituire un’analisi storica, politica e musicale dell’America fine anni ’80.
La “scalata” dei Nirvana diventa quindi uno spunto per parlare anche della storia in generale: gli scatti della band nata a Aberdeen parlano anche della fine della Guerra Fredda, della “caduta” di Reagan ma anche dell’affermarsi di Microsoft e Starbucks e della nascita della musica grunge.
 
Da una parte ci sono le fotografie iconiche di Michael Lavine che ha immortalato i Nirvana nei loro momenti più importanti: dagli inizi (quanto il batterista non era ancora Dave Grohl ma Chad Channing) al successo planetario degli ultimi anni. Le sue scelte fotografiche così riconoscibili (colori saturi e utilizzo estremo dell’illuminazione) lo hanno consacrato come uno dei fotografi più ricercati e apprezzati di sempre.
 
Sguardo diverso è quello di Peterson con fotografie più intime che ci mostrano la band più da vicino: i primi concerti nei locali malfamati, i primi palchi internazionali e gli ultimi mesi della vita di Kurt Cobain.  
Le fotografie di Peterson hanno accompagnato la nascita del “grunge”: divenne infatti il fotografo ufficiale dell’etichetta Sub Pop Records, fondata da Bruce Pavitt e Jack Poneman.

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su