Rock News
30/03/2017
La console che fu usata per registrare uno dei più leggendari album della storia della musica, "The Dark Side of the Moon" dei Pink Floyd, è stata venduta all’asta per una cifra monstre nei lussuosi locali della casa d’aste Bonham’s a New York.
La console, uno dei due modelli TG12345 MK IV esistenti, si trovava nello Studio 2 di Abbey Road, dove fu registrato lo storico disco, che poi uscì nel marzo 1973. L'impianto è stato utilizzato anche per gli album dei Wings di Paul McCartney, di George Harrison, Ringo Starr, Kate Bush e dai Cure.
L'identità del compratore, come ha riportato Rolling Stone America. Nota, invece, è la cifra allucinante che questo collezionista ha speso per portarsi a casa questo pezzo di storia della musica: ben un milione e ottocentomila dollari.
L’ultimo proprietario è stato il produttore Mike Hedges, che l’ha comprata dagli studi di Abbey Road nel 1983 per portarla nel suoi Prime Studios in Austria. Hedges assicura che è ancora perfettamente funzionante. Il compratore, oltre alla console, riceverà anche una lettera vergata dell'ex manager degli Abbey Road Studio, Ken Townsend, un documento sulla storia del mixer a cura del'ingegnere Brian Gibson (che l'ha definita "la più grande console mai costruita"), le istruzioni per l'uso e una copia di "The Dark Side of the Moon".
Magari la vendita sarà anche di buon auspicio per la reunion dei Pink Floyd. È un sogno, i fan ci sperano e Nick Mason, il batterista, ha detto di essere "aperto all’opportunità".
Rock News