Rock News

Queen, le condizioni di salute di Brian May a un anno dall'ictus: "Sono stato fortunato. Queste cose servono a darti una sveglia"

Il leggendario chitarrista: "mi sono reso conto che riuscivo a muovere le dita. E così ho pensato che la mia carriera non è ancora finita"

Queen, le condizioni di salute di Brian May a un anno dall'ictus: "Sono stato fortunato. Queste cose servono a darti una sveglia"

20/11/2025

Il chitarrista dei Queen Brian May si è raccontato con molta sincerità in una recente intervista con il giardiniere, divulgatore ambientalista e conduttore radiofonico inglese Alan Titchmarsh, con cui condivide la passione per la natura. «Ho avuto qualche problema di salute» ha detto Brian May che ha compiuto 78 anni a luglio, «Sono stato fortunato e l’ho superato. Queste cose servono a darti una sveglia» ha detto a proposito dell’ictus che lo ha colpito nell’agosto del 2024, compromettendo brevemente la mobilità del suo braccio sinistro.

«Mi sono spaventato, ma ho avuto le migliori cure ed attenzioni dai medici ed infermieri dell’ospedale. Sono arrivato in ambulanza a sirene spiegate, è stato divertente. Ho anche fatto un video». La sua prima preoccupazione è stata non poter più suonare la chitarra, «Ma mi sono reso conto subito che anche con il braccio bloccato riuscivo a muovere le dita della mano. E così ho pensato: la mia carriera non è ancora finita». Per continuare a fare musica anche senza la chitarra, secondo quanto ha raccontato sua moglie, l’attrice Anita Dobson, May ha iniziato a suonare più spesso il pianoforte. Nell’aprile del 2025, solo sette mesi dopo l’ictus, Brian May è ricomparso sul palco del Coachella con la sua leggendaria Red Special per suonare l’assolo di Bohemian Rhapsody durante l’esibizione di Benson Boone e poi un singolo del cantante, Beautiful Thing.

Benson Boone è da sempre un grande fan dei Queen e per il suo concerto del secondo weekend di Coachella lo ha sostituito con il suo cartonato, piazzandolo al centro del palco e scrivendo sui social: «Un modo per far capire al mio pubblico che leggenda sia Brian May e l’impatto che ha avuto sulla storia della musica e sul mondo». Adesso, Brian May ha ritrovato la voglia di suonare dal vivo, e ha svelato di aver preso in considerazione di esibirsi con Roger Taylor e il progetto Queen+ Adam Lambert a The Sphere a Las Vegas: «Mi interessa molto, ci stiamo pensando».    

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su