Rock News
									04/11/2025
Richard Ashcroft, lo storico frontman dei Verve, ha proposto che i fratelli Gallagher vengano insigniti del titolo di cavaliere per il loro impatto sulla cultura britannica. In una recente intervista con il The Guardian, il rocker inglese ha riflettuto sul successo travolgente del tour “Live ’25”, che lo ha visto condividere il palco con Liam e Noel Gallagher in una serie di concerti record nel Regno Unito.
“Chi altri ha portato miliardi all’economia quest’estate?”, ha scherzato Ashcroft, sottolineando l’enorme influenza degli Oasis, capaci di conquistare nuove generazioni di fan anche grazie ai social.
Il legame tra Ashcroft e i Gallagher risale agli anni ’90: i Verve furono tra i primi a dare spazio agli Oasis come band d’apertura nel 1993, mentre Noel e Liam ricambiarono l’onore ospitandoli nei loro tour successivi. Ashcroft partecipò anche come corista al singolo All Around The World del 1997.
Pur avendo lui stesso ricevuto un invito al castello di Windsor, il cantante ha dichiarato di non ambire a titoli nobiliari: “Sir Richard suona bene, ma non succederà mai. Ci sono persone che dedicano la vita alla società senza ricevere riconoscimenti. Premiare chi viene già pagato per la propria passione può sembrare di cattivo gusto”.
Intanto Noel Gallagher, interpellato lo scorso anno da NME, aveva ironizzato sull’idea di ricevere onorificenze reali, dicendo che “se mi danno un titolo, vuol dire che ormai non valgono più nulla”.
Richard Ashcroft, che ha da poco pubblicato il suo nuovo album Lovin’ You, proseguirà il prossimo anno con un tour nelle principali arene britanniche, con tappe previste a Manchester, Glasgow, Birmingham, Newcastle e Londra.
Rock News